acquario retroilluminazione

Produciamo illuminazione per acquari con le loro mani

Correttamente scelto di illuminazione - pegno di buona della vita di tutti gli abitanti dell'acquario. Ad oggi, ci sono diversi modi di illuminazione dell'acquario. Ma l'opzione migliore è una luce, fatta con le proprie mani. Ogni acquariofilo può calcolare in modo indipendente la capacità delle apparecchiature, installare e fissare la lampada. Anche un principiante può fare il calcoli per l'illuminazione con luci a led o lampadine a LED.

Senza la luce del sole o artificiale non c'è vita. Senza luce, le alghe e piante non può funzionare. Da una mancanza di illuminazione alghe muoiono nel minor tempo possibile. Nel processo di fotosintesi non produce ossigeno, che è necessario per la maggior parte dei processi fisiologici. L'ossigeno è essenziale per la respirazione pesci e la vita attiva.

gli abitanti di acqua mancanza di illuminazione influenza il meno doloroso. pesci dell'acquario è necessario osservare il "modo di vita". L'illuminazione di giorno dovrebbe differire da accendere durante la notte. Troppo leggero permanente o inesistenti per un lungo periodo può portare a varie malattie e morte di abitanti dell'acquario. Questo fatto è dimostrato da numerose ricerche effettuate da specialisti esperti. Inoltre, l'effetto della luce sulla riproduzione, crescita, attivazione, sviluppo, vita vita acquatica.

Come faccio a sapere se l'illuminazione è abbinato correttamente?

Correttamente capacità illuminato può piacere a tutti gli acquariofili esperti e principianti. Le alghe hanno una intensa tonalità verde smeraldo con riflessi marroni, ambra e viola. Pesci esotici sono la vita attiva, e le loro scale scintillii sfumature scintillanti. Ma a causa di vari equilibrio dissesto ecologico possono verificarsi vari disturbi.

Sul effetto eco-bilancio corretta illuminazione e inquinamento delle acque. Ci sono casi in cui l'acqua comincia a fiorire e diventare nuvoloso. Questo fenomeno indica scelto erroneamente illuminazione. Essa provoca la crescita attiva dei microrganismi patogeni. Quando gli abitanti dell'acquario contaminati nuotare solo alla superficie del contenitore - questo indica una mancanza di aria e un eccesso di una forte luce.

Se dopo l'installazione di una lampada casalingo 50-100 giorni dopo, tutti gli abitanti dell'acquario è ancora comodo, testimonia la corretta selezione di illuminazione ottimale. I segni necessari dovrebbero essere acqua chiara, in crescita attiva piante. abitanti dell'acquario dovrebbero mostrare interesse per il cibo. Dovrebbe osservare l'emergere di una nuova progenie.

Con una mancanza di illuminazione della alghe iniziano a perdere il loro colore. L'aspetto della pianta inizia ad affliggere acquario. Si formò un "barba nera" sul gambo e le foglie. patina scura indica una grave contaminazione e la capacità di una mancanza di illuminazione.

acquariofili inesperti ritengono che la capacità totale delle sorgenti luminose a LED è una quantità pari a 1 watt. Ma, come sapete, la quantità di acquari può essere diversa. C'è una capacità di 20 litri, e ci sono 2 tonnellate. Pertanto, la soluzione ottimale acquari illuminazione sono LED con 0,2 watt ciascuno. Il loro numero dovrebbe essere calcolato in base al volume dell'acquario. Anche sui fallimenti influenzare formule complesse speciali. Ad esempio, il nastro è richiesto per un contenitore di 200 litri comprende 30 lampade LED. Il nastro può essere sostituito con LED indicano il numero di 25-40 pezzi.

hobbisti esperti trovano da rendere il calcolo corretto, è necessario applicare un valore ottimale della formula: 0,5 W / litro. Ma questo valore E non è preciso. Esso è influenzato dalla profondità. E 'noto che la capacità volumetrica, la più difficile da illuminare suo fondo.

1

capacità di alimentazione corretta si può prendere visivamente. Acqua e tutta la flora devono essere evidenziati alle radici in proporzioni irregolari. Nella parte superiore della luce dovrebbe essere il più eclatante. Lumache e una varietà di pesci di fondo hanno bisogno di illuminazione nella proporzione più piccolo in confronto con altri tipi di abitanti dell'acquario. Acquario flora raggiunge ancora per la luce. Diverse specie di pesci determinare autonomamente le condizioni più favorevoli. Si può scegliere la parte ombreggiata del contenitore o, al contrario - di essere il più vicino possibile alla superficie dell'acqua.

  • La soluzione migliore è una sorgente luminosa alogena. Essi sono molto economici finanziariamente. Hanno una vasta gamma di azioni. Nella sua composizione avere una piccola quantità di mercurio.
  • Considerata la lampadina di illuminazione più semplice. Hanno spettro ambra necessario per la maggior parte delle specie di alghe e pesce. Ma vale la pena considerare che questo mondo non sarà sufficiente per la flora acquario d'elite. Le piante possono crescere poco profonde, si sbriciolano, portando ad una rapida scomparsa. Pertanto lampadine ad incandescenza devono essere combinati con altre fonti di illuminazione.
  • La maggior parte sono di lunga durata lampade fluorescenti. Hanno un ampio spettro della luce diffusa. Una lampada può illuminare un contenitore con un volume di 500 litri. Fino ad oggi, ha sviluppato lampade con tonalità bianco e blu.
  • realizzazione economica sono lampade LED. Hanno una vasta gamma di attività, diffusione della luce uniforme. Essi non sono dannosi per le alghe e non causano disagio.
  • Una ulteriore forma di realizzazione della retroilluminazione sono Striscia. Il loro più grande svantaggio è la gamma bassa spettrale. Pertanto, il nastro è combinato con altre sorgenti luminose.

Video sulla produzione di lampade a LED

lampadine LED sono leader nel campo dell'illuminazione a causa di:

  • efficienza finanziaria. Il loro costo è molto più basso rispetto al costo di altre fonti di illuminazione. Essi consumare una piccola quantità di energia, ma hanno la necessaria luminosità.
  • Ad alta resistenza e buona resistenza a varie lesioni.
  • Durata e un lungo periodo di utilizzo. Tali apparecchiature sta lavorando senza problemi per cinque o sei anni. Costi finanziari delle abitazioni sostituzione o accessori sono esclusi.
  • copertura spettrale, effetto positivo sugli abitanti dell'acquario.
  • Alta sicurezza operativa durante improvvisi picchi.
  • Minimo il calore in eccesso. Quando la lampada per un lungo periodo di tempo, l'apparecchio non si surriscaldi.
  • L'assenza di componenti tossici. In queste lampade non hanno una luce negativa. Questa apparecchiatura è un alto.

Se non v'è sufficiente luce colorazione dei pesci esotici può cominciano a svanire.

Il primo metodo Essa implica una disposizione aggiuntiva del coperchio mediante fitolamp speciale. Apparecchi LED è attaccato sulla superficie del coperchio. Grazie a questo nastro per creare lo spettro di luce necessaria. Nel materiale a base di LED pellicola autoadesiva carta deprotetto. Il nastro è collegata a tutta la superficie del coperchio e versare la plastica. A cavallo del cavo e il nastro deve essere fatto con isolamento in silicone. Tale materiale protegge il cavo dall'umidità. Questo tipo di impianti di illuminazione, acqua e tutto l'acquario del mondo vengono utilizzate come ornamento. Un fitolampy dati di origine separato non può essere chiamato luce.

Il secondo metodo Esso comprende una vista principale di illuminazione senza utilizzare unità multifunzionali. Per grandi acquari di 200-300 litri è necessaria capacità illuminazione di 115-125 Watt. Ci vorrà un po 'più di quaranta LED punto, ognuno dei quali ha una capacità di 3 watt. In definitiva, in acquario dovrebbe essere illuminazione più di diecimila lumen. illuminazione è molto luminoso per questo volume. Pertanto, acquariofili alle prime armi consiglia di monitorare attentamente l'equilibrio del mondo dell'acquario. Quando un eccesso di piante capacità di pompaggio leggeri e resistenti, si consiglia di ridurre l'intensità complessiva. Il prezzo di blocchi elettrici e LED dipende i rivenditori di questa apparecchiatura.

  • Un insieme di illuminazione a LED;
  • vasca di plastica oltre due metri di lunghezza;
  • unità elettrica 12 watt;
  • Cavo da 1,5 mm di larghezza;
  • sistema o dispositivo di raffreddamento;
  • connettore 40 pin per attrezzature LED;
  • frese speciali sono progettati per la lavorazione di fori;
  • A seconda della lunghezza del contenitore, è necessario tagliare due pezzi di plastica grondaie;
  • Nella parte inferiore del foro materiale in una quantità di 20 parti;
  • Il foro viene inserita lampade a LED e fissarli con cura;
  • Le lampade sono collegate a eletrobloku 12 watt. A questo punto si consiglia di contattare l'esperto. Un elettricista professionista per collegare facilmente alle portalampada. acquariofili alle prime armi può invertire la polarità. Ciò può causare un corto circuito;
  • Raffreddatori set capacità di raffreddamento. Essi sono utilizzati con fumi forti o coperchio di riscaldamento;

Video circa l'installazione di illuminazione a LED

Illuminazione l'acquario con le proprie mani può essere fatto con luci led speciali. Per la maggior parte impressioni e potenziamento della retroilluminazione capacitanza alcuni hobbisti aggiungono vari diodi smeraldo, bordeaux o la tonalità blu. Questa illuminazione sembra grande, i visitatori ammaliante. Il suo fascino fascino. Ma vale la pena considerare che l'uso è severamente vietato l'illuminazione in maniera regolare! illuminazione Innaturale, non simile alla luce naturale del sole inibisce fortemente gli abitanti dell'acquario.

Video di faretti di illuminazione led

Per installare una retroilluminazione richiesta:

  • Faretti LED di un colore diverso;
  • elektrotaymer speciale;
  • di montaggio;
  • sigillante;

Proiettore montato dietro la parete posteriore del contenitore. E 'importante impostare i proiettori in modo che fossero appena sotto il fondo dell'acquario. Sono installati utilizzando hardware speciale. Il cavo, che si estende per l'installazione elettrica, si raccomanda di riempire il sigillante. Grazie a questo materiale l'umidità non sarà penetrare in energia elettrica. Vale la pena notare che faretti colore blu che ricorda la luna. In sostanza, essi consistono nella sera. Rosso, bordeaux o la tonalità cremisi migliora la riproduzione. il colore verde smeraldo è per la pace e la tranquillità.

Video di LED retroilluminazione a LED

Da un'illuminazione di dimensioni adeguate che colpisce la vita di tutti gli abitanti dell'acquario. Luce è necessaria per le alghe fotosintesi. E l'ossigeno rilasciato dalle piante, necessaria per tutte le creature viventi l'acquario del mondo. Per le piante emettono l'aria, la luce è necessaria. attrezzature più economica e avanzata è illuminazione a LED. Queste lampade possono essere acquistati presso negozi specializzati o farsi.

Aggiungi un commento cancellare la replica

Utilizzando il presente sito, l'utente acconsente all'utilizzo del cookie in base al verbale nei confronti di questo tipo di file. Se non sei d'accordo con il fatto che usiamo questo tipo di file, è necessario impostare correttamente le impostazioni del tuo browser o utilizzare il sito.

Illuminazione per l'acquario con le proprie mani - una descrizione del video

Condividi "L'illuminazione per l'acquario con le proprie mani - descrizione del video"

illuminazione a LED dell'acquario con le proprie mani

Il primo modo per rendere i propri LED di illuminazione acquario - la più semplice, in cui è possibile opzionalmente dotare il coperchio con particolare fitolamp illuminazione. Per questo nastro LED bianco è fissato sul perimetro. Questo darà la gamma ottimale e illuminazione massima omogenea lungo il perimetro superiore dell'acquario. Usato plastica allagata LED basati nastro adesivo, in cui lo strato protettivo viene rimosso e fissato sul perimetro della scatola.

Tali luci sono ampiamente utilizzati per scopi decorativi, ma non può essere una fonte indipendente di illuminazione dell'acquario. Isolamento su nastro e giunzione cavo è un silicone trasparente speciale utilizzato per acquari. Egli proteggerà in modo affidabile il cavo di alimentazione dalla penetrazione di acqua. presa di conduttore contrassegnato con un colore rosso, questo è un plus e un meno - filo nero o blu. Il mancato rispetto di polarità dei LED non funzionerà.

Il secondo modo - per raccogliere un acquario completo di illuminazione a LED senza generatori forza sufficiente e attrezzature sofisticate. 200-300 litri, 120 W ampiamente sufficiente per le piante coltivate acquario. Esso comporta un totale di 40 punti LED 270 lumen a 3 watt ciascuno. Alla fine verrà illuminazione 10.800 lumen, che danno un'illuminazione molto luminosa per un dato volume. È importante monitorare l'equilibrio dell'ecosistema, ed è necessario ridurre l'intensità complessiva di un eccesso di luce e lo sviluppo di microrganismi verdi.

Il costo di un tale progetto può variare notevolmente, come nei negozi dei cinesi, per esempio, e le aziende più consolidate possono trovare i LED ed i blocchi dello stesso cibo di qualità. I prezzi possono variare in modo significativo.

installazione Auto-illuminazione avrà bisogno di:

  • serie di lampade a LED,
  • 2-2,5 metri vasca di plastica larghezza 100 mm,
  • l'alimentazione a 12 volt, può essere un computer,
  • legare molle di 1,5 mm,
  • 6 refrigeratori informatici desiderabilmente 12 volt,
  • 40 prese di collegamento per LED
  • fresa per la lavorazione di fori di 48 mm.

Lungo la lunghezza dell'acquario taglierà 2 pezzi di grondaia, sul fondo dei fori, a circa 20 parti per metro, inserendoli in uno schema a scacchiera. lampade LED inseriti nel foro e fissare.

Tutte le lampade devono essere collegate elettricamente in parallelo all'alimentazione a 12 volt. Per il letterato collegare meglio rivolgersi ad un elettricista perché lo schema elettrico può sembrare scoraggiante per le persone che non sono esperti in materia di collegamento lampade ai morsetti. refrigeratori computer o ventilatori devono essere collocati ad una maggiore copertura evaporazione o il riscaldamento per l'illuminazione.

Nel scopi decorativi a volte fare un ulteriore illuminazione notturna, come chiaro di luna. A tale scopo, collegare la piccola striscia LED blu che può essere installata dietro la parete posteriore, ma in modo che fosse sotto il fondo dell'acquario. Elektrotaymer essere in grado di comprendere, quando le luci si spengono tutti i giorni.

Vantaggi e svantaggi delle varie opzioni di illuminazione acquario

Definire quali sono i tipi di illuminazione dell'acquario per descrivere le loro caratteristiche:

  • Evidenziando vasca utilizzando lampadine ad incandescenza è già diventato ieri. Sono molto caldo, uno squilibrio del bilancio termico, e un po 'di luce.
  • Illuminazione con intensità luminosa fluorescente risolve i problemi, ma necessaria gamma di illuminazione non fornisce completamente.
  • L'acquario illuminazione utilizzando fitolamp moderna fornire completamente l'intensità e lo spettro illuminazione desiderata. Tuttavia, questa luce è molto costoso e non alla portata di tutti.
  • illuminazione dell'acquario LED - il modo moderno di nutrire il mondo, che è la più simile alla luce naturale.

Vantaggi del LED illuminazione acquario

Illuminazione a LED acquario - relativamente nuova offerta. I LED hanno le caratteristiche importanti che oggi li rendono leader tra illuminazione. L'uso di tali tubi ha una serie di vantaggi.

  1. Sono molto facili da installare, a causa del fatto che le cartucce sono adatti per quasi tutti i tipi di tappi.
  2. lampade a LED non hanno paura di acqua, quindi, elimina la possibilità di un corto circuito. Tuttavia, anche in condizioni di elevata umidità, questi dispositivi di illuminazione funzionano senza interruzione.
  3. lampade LED per illuminazione dell'acquario, ignifugo.
  4. Queste lampade sono al lavoro, non emettono calore, che permette di mantenere la temperatura globale dell'acquario confortevole, anche se le lampade sono in funzione per tutta la giornata.
  5. A seconda della durata della luce diurna, la presenza di luce naturale luminosità della luce dell'acquario, è possibile cambiare te stesso. Inoltre, è possibile fare una notte di illuminazione dell'acquario e osservare la vita dei pesci, ammirando le straordinarie foto subacquee.

Importante! Il tempo di funzionamento media di una lampada - cinque anni. Di conseguenza, tutto il tempo non sarà necessario sostituire i componenti e non si deve disturbare gli abitanti dell'acquario. Inoltre, è necessario essere detto circa il risparmio energetico (circa il 70%). Per queste ragioni, la maggior parte dei proprietari dell'acquario preferiscono svolgere la loro illuminazione con lampade a LED. Queste stesse qualità hanno striscia speciale LED.

Sicurezza e durata

Poiché le luci a LED non sono allocati radiazione ultravioletta ed infrarossa, sono completamente sicuri per assolutamente tutti gli abitanti dell'acquario. Al contrario, i LED di illuminazione acquario sul colore e sulla salute dei pesci positivamente. In aggiunta, a causa della composizione spettrale dei raggi contribuiscono allo sviluppo delle piante acquatiche. Per l'acquario era illuminata nel miglior modo possibile, è possibile combinare diversi tipi di lampade a LED. Possono essere installati in qualsiasi condizione e in qualsiasi stanza.

illuminazione dell'acquario lampade a risparmio energetico.

La stessa luminosa, ma adattato per l'uso con raccordi economici per lampade ad incandescenza. Default "puskach" per lampade - all'elettronica della lampada. Se si è fortunati con il produttore e la qualità di elettronica - servirà il periodo di garanzia. In caso contrario, le lampade a risparmio energetico di illuminazione acquario cesserà di funzionare a causa dei danni in un'elettronica a basso costo.

  • Gamma di illuminazione dell'acquario. Nel corso dello spettro - i produttori sono costretti in ogni lampadina a mettere l'elettronica di controllo, rispettivamente, stanno cercando di risparmiare denaro su qualcos'altro. Più spesso - sul fosforo.

La qualità del suo appena controllato - il sito di una solida gamma di prodotti è sempre presente. Se non è lì - venire in aiuto normale CD.

Per determinare il campo di illuminazione dell'acquario, basta guardare la lampadina verificato "arcobaleno" riflessa dal disco. Se l ' "arcobaleno" dei singoli colori, il fosforo - a buon mercato e per rendere l'illuminazione acquario non è buona. Se l ' "arcobaleno" continuo, allora (e sede del corpo d'acqua) fortunato!

Come calcolare l'illuminazione per l'acquario? lampade fluorescenti potenza dell'acquario possono anche essere calcolate da "litri".

In un litro di acqua è desiderabile potenza lampada circa polvatta. Cioè, l'acquario in cento litri dovranno luce fluorescente cinquanta watt (o un insieme di due o tre lampade a risparmio energetico di capacità totale simile).

Lampade fluorescenti acquario.

Oggi, l'illuminazione fluorescente dell'acquario è - uno standard non ufficiale per l'illuminazione domestica "Oceans". In ogni caso, la stragrande maggioranza dei comprato disponibili di acquari dotati di illuminazione fluorescente.

Questa illuminazione acquario utilizza scarica elettrica in un pallone riempito di vapori di mercurio. Il risultato è un ultravioletta illuminazione dell'acquario agendo su apposito sostanza strato-fosforo. Qui è, a seconda della composizione ed emette luce "giorno" con una piccola quantità di radiazione ultravioletta. E se si utilizza uno speciale bulbo in vetro di quarzo per una lampada fluorescente - la lampada "Sun"

  • due tipi di luci "diurne" sul mercato - cosiddetti "a freddo" e "caldo". Prodotti etichettati D (LD, DTC, ecc) non sono adatti per l'illuminazione dell'acquario, dal momento che quasi nessuno lo spettro in rosso. Essi sono sempre più utilizzati nella produzione aree "di proprietà dello Stato". Ma la lampada etichetta B (LB, LTB, ecc) su uno spettro simile alla luce diurna e si adattano bene sotto l'illuminazione acquario per pesci o come illuminazione dell'acquario per le piante.
  • lampade fluorescenti di alta qualità più costosi rispetto alle lampadine ad incandescenza - come mobili e infissi stessi. Meglio non avidi e acquistare un acquario di illuminazione con i lanciagranate affidabile. Il fatto è che, nel tentativo di conquistare il mercato, i produttori hanno sviluppato l'illuminazione a basso costo per l'illuminazione acquario che utilizzano lampade a buon mercato con "puskachami" built-in. Ma i miracoli non accadono e "risparmio" per pagare due volte - queste lampade sono di breve durata, con il porto in primo luogo solo elettronica, "messo insieme" dalle parti a buon mercato. Così acquario riparazione illuminazione verra 'fornita.
  • Vasta scelta - sia a buon mercato e soluzioni costose.
  • lampade fluorescenti difficilmente riscaldata - la maggior parte dell'energia elettrica sono trattati in luce e ultravioletta.

Questo acquario illuminazione una media di 2-3 volte più economico rispetto alle lampadine ad incandescenza.

lampade alogene illuminazione acquario.

Una versione migliorata di una lampada ad incandescenza. Il pallone è stato aggiunto iodio o bromo, che permette di aumentare la temperatura del filamento, e prolunga la durata della lampada:

  • lampade spettro sono spostati nella zona rossa, anche se inferiore a quella delle lampade ad incandescenza. Questi apparecchi di illuminazione fotografi adorano la riproduzione del colore quasi perfetto. Questa illuminazione acquario emette radiazione ultravioletta.
  • Le lampade alogene sono più costosi rispetto ai loro predecessori. Facile da usare - a livello di lampadine ad incandescenza.
  • L'accessibilità per l'illuminazione dell'acquario - perfetto.
  • Le lampade alogene sono più energia "elaborati" alla luce, ma ancora si differenziano troppo temperamento "caldo" e come per illuminare le luci dell'acquario non sono perfetti.

Acquario incandescenza illuminazione.

La più antica fonte di luce elettrica. Esaminiamo questo tipo di dettagli di illuminazione:

  • Lo spettro di lampade ad incandescenza viene spostata verso la zona rossa. E 'quindi particolarmente vantaggioso a questa illuminazione dell'acquario per i pesci sembrano rosso. Ma gli abitanti dell'acquario altri colori appariranno pallido e distorto. Non è la scelta migliore per le piante acquatiche - radiazione ultravioletta nello spettro di una lampada ad incandescenza un po '. illuminazione acquario per piante tali lampade non è molto adatto.
  • Con la facilità d'uso, è chiaro - la più antica forma di illuminazione elettrica molto tempo fa era cresciuto al di sopra di un gruppo di "campane e fischietti" in ogni occasione, disponibili in qualsiasi negozio di specialità. Con la facilità d'uso, anche, è tutto a posto. Anche se l'illuminazione dell'acquario è desiderato variante difficile banale "on-off". Ad esempio, il controllo di illuminazione e retarder consentono aumenta drasticamente la vita della lampada e consente di regolare agevolmente l'illuminazione.
  • Disponibilità - perfetto.
  • Economico - il peggiore di tutti. La maggior parte dell'energia va in calore, che non è sempre utile per gli abitanti dell'acquario e decentemente "scuote" il contatore.

Una corretta illuminazione dell'acquario

Una volta intrisa di amanti di bellezza di pesci tropicali. ricci. stelle marine e corallo vivo. il primo problema che devono risolvere è il problema della corretta illuminazione. Dopo tutto, la luce è necessaria, e di pesce, e la barriera abitanti. E per questi ultimi è più importante di una volta. Per scegliere la giusta illuminazione per l'acquario, le lampade fluorescenti più comunemente utilizzati in combinazione con ioduri attiniche e metallo. Ma, andiamo con ordine.

L'illuminazione in acquario ha le sue sfumature. Quanto bisogno il mondo in un acquario marino? Questo è influenzato da molti fattori. I principali sono # 8212 volume del serbatoio, così come la sua altezza. Poiché le dimensioni e la potenza lampade serbatoio associati?

Come scegliere la giusta illuminazione

Come rendere acquario illuminazione le proprie mani? Molto spesso le lampade fluorescenti utilizzate in acque di casa. Per ricavare lo spettro necessarie sono integrate metallo, ma gran parte dell'ultimo luce viene convertita in calore. Quindi, aumentano notevolmente la temperatura dell'acqua e il serbatoio è coperchio riscaldato (o se v'è una parte piedistalli acquario integrato). Per i residenti del mondo sottomarino non è molto buona. Applicata anche actinica (luci blu), aggiungendo separatamente la parte blu dello spettro. Di solito, calcolo illuminotecnico acquario è abbastanza semplice. Iniziando 1-1,5 Watt per litro d'acqua, se le buone riflettori o 2 watt per litro se sono deboli. Dovrebbe sapere che se non v'è l'illuminazione insufficiente, le piante e la crescita del corallo rallenterà.

Ad esempio, su alghe possono apparire placca marrone. costituito da micobatteri, che porta a malattie dei pesci, e un cambiamento della qualità dell'acqua. Una corretta illuminazione risolverà questo problema nel caso in cui la luce artificiale e ben combinati.

Quale migliore lampadina per acquario

Lampada a ioduri metallici con luci blu built-in

Molte fonti affermano che l'opzione migliore - per usare luci fluorescenti. Brillano abbastanza bene economico. Essi sono collegati da un reattore elettronico, ed un dispositivo speciale - l'acceleratore.

Oggigiorno, la maggior parte dei ventilatori preferiscono le lampade fluorescenti speciali in combinazione con il metallo. In questo caso, essi vengono posizionati sulla parete frontale del serbatoio.

Inoltre, utilizzato anche acquario speciale fluorescente diverse lampade di potenza con una luce bianca calda o luce. L'installazione è effettuata in completa con riflettori speciali. Quando i pesci leggeri correttamente configurati dimostreranno una varietà di tutti i suoi colori, i coralli sarà anche uno sviluppo eccellente.

Le lampade fluorescenti sono economici, fornire un eccellente illuminazione, sono abbastanza a lungo. Come uno svantaggio può notare che esse devono essere collegati mediante un apposito dispositivo # 8212 ballast elettronico o choke.

Con l'illuminazione in acquario fare lampade fluorescenti T5 bene. Particolare attenzione deve essere rivolta alla loro parametri principali: il colore e la potenza. L'alimentazione può essere variata nell'intervallo 8-56 watt, 20-120 cm di lunghezza è importante conoscere la seguente: 0,5 W di potenza deve cadere a 1 L (non inferiore) 1 cm di lunghezza - corrisponde approssimativamente 1W di potenza ..

Inoltre, le lampade dell'acquario T5 hanno tali caratteristiche importanti, quali la luminosità e gamma di colori. Correttamente gamma selezionata consentirà coralli di crescere e svilupparsi in modo corretto. Generalmente, ci sono 2 dell'assorbimento massimo di luce. Uno è un rosso-arancio, l'altro - con un finale violaceo-blu dello spettro. In questa prima metà del secondo efficace.

Pertanto, resta inteso che lo spettro blu va sottolineato più. Sulla base del fatto che la fotosintesi sul pesce non influisce, quindi a loro non importa che tipo di luce che si sceglie.

Dal punto di vista dei produttori, ora sul mercato rappresentato accendendo nomi riconosciuti come Aqua Medic, Hailea, Reef Octopus, BLV.

Come accennato in precedenza, in un'illuminazione dell'acqua salata acquario è cruciale spettro. Tipicamente utilizzati lampade fluorescenti e ioduri metallici luce ad alta potenza avente temperatura 10-20 mila. Kelvin. Purtroppo, emanano molto calore e non sono adatti a piccoli stagni, senza attrezzature di raffreddamento. Dal momento che la febbre non è molto utile per i vostri abitanti del mondo sottomarino, a volte è razionale per acquistare lampade a fluorescenza. Inoltre, la luce fluorescente è molto più simile al sole. Durante il suo pesce avrà un aspetto più colorato.

Quanto più essi possono essere incorporati nel coperchio dell'acquario # 8212 è meglio, perché un sacco di luce non avviene. Se non si vuole prendere lampade ad alogenuri metallici, è un po 'scelte limitate reef abitanti, ma per la maggior parte degli animali, come le lampade T5 dovrebbe andare bene.

Lo spettro delle lampade fluorescenti T5

Si noti che la lunghezza del bacino marino luce deve essere 10-12 h. E 'anche desiderabile fornire un periodo di 8-10 ore ombreggiatura. Questo per garantire che i molti residenti del mare mangiano solo il buio, in modo che solo la fame. Il modo più semplice è quello di collegare il sistema di illuminazione al timer, in modo che il cambiamento tempestivo del momento della giornata. Ricordate che le lampade con i loro reattori non dovrebbe essere possibile riscaldare l'acqua.

In aggiunta alla serie T5 sono commercialmente disponibili come T8. Qual è il significato di queste designazioni? T5 e T8 caratterizzano il tipo di tappo. Le differenze nella lunghezza standard e potenza. Si distinguono due tipi: economico (HE) e potente (HO). Questi ultimi hanno una maggiore luminosità e una piccola lunghezza. In acquari spesso usarlo HO, perché sono compatto e potente. Un'altra differenza della lampada T5 T8 - temperatura per ottenere la massima emissione luminosa.

Il flusso luminoso massima si ottiene a T5 a +35 gradi Celsius e +25 gradi. # 8212 a T8. Va inoltre notato che il tempo di servizio del T5 maggiore di quella di T8. È 5 anni con una perdita di flusso luminoso del 20%. Al flusso di luce T8 durante tutto l'anno è ridotta della metà.

La conclusione generale - lampada a LED T5 durevole, potente, molto tempo non perdono potenza luminosa. T8 - più spessa, più economico e meno riscaldata.

Prestare particolare attenzione alla copertura del serbatoio durante la notte quando la luce solare naturale non è disponibile. Per risolvere questo problema, ed è possibile utilizzare le lampade fluorescenti blu, che permette di creare il livello di luce desiderato con un certo intervallo. E 'molto importante che il colore blu dello spettro penetra abbastanza in profondità in acqua. Per una copertura limitata a seguito di selezione evolutiva potrebbe adattarsi solo invertebrati. che vivono nelle barriere.

Lo spettro delle lampade blu T5 actinica

Ottimale è una luce blu, non influenza i coloranti fluorescenti di questi animali. Blu, blu e chiaro di luna nel serbatoio può creare lampade fluorescenti blu, ma anche actinica. La luce blu e blu è in grado di migliorare la colorazione blu di pesci, coralli e altri invertebrati. intensa radiazione nella regione blu dello spettro ha un effetto positivo sulla fotosintesi, così come invertebrati x e coralli di acque profonde.

ore diurne

Lo stagno dove vive solo il pesce, si raccomanda proporzione di 3 watt di lampade di potenza a 4,5 litri. Se si dispone di erba, le luci possono essere migliorata. Se si vive in pesci tropicali o subtropicali, è necessario per rendere la luce di 12 ore al giorno tutto l'anno. Pesce è vivere lontano dall'equatore, è necessario allungare il giorno d'estate, che d'inverno fa più corto. Per facilitare questa procedura, acquistare un timer che si accende e si spegne le luci.

Le piante e coralli in illuminazione dell'acquario

L'intensità della luce in un acquario con corallo dipende dalla specie che vi abitano. E 'quindi molto importante conoscere le esigenze delle piante nella copertura fino al momento in cui si decide di avere contro di loro. Ci sono una varietà di piante di facile manutenzione e gli animali che possono vivere in acquario anche senza luce artificiale. Ma ci sono anche coralli molto esigenti, che richiedono illuminazione speciale, perché per crescere con successo, hanno bisogno di luce fluorescente intensa. In generale, spesso a che fare con tali questioni comprato una manutenzione dell'acquario professionale.

Con specie che vivono vicino alla superficie dell'acqua, e anche nelle acque tropicali della rete, prestare particolare attenzione. Inoltre, le alghe che producono foglie rosse, luce molto brillante non è così.

Per i fan che continuano coralli richiedono potenza di illuminazione, non tutte le lampade fluorescenti sono in grado di far fronte con essa. Questo compito è stato eseguito con successo metallogalogeny.

Ci sono i coralli che vivono a profondità medie. Non hanno bisogno di luce intensa. Coralli di solito scelgono che vivono vicino alla superficie dell'acqua nella luce del sole tropicale, perché sono colorati e pittoreschi. Inoltre, questi coralli vivono in simbiosi con alghe verdi, stanno portando avanti il ​​processo di fotosintesi.

Tuttavia, di regola, nelle acque di casa è quasi sempre una mancanza di illuminazione, in confronto con l'ambiente naturale, in modo che i fan cercano di fornire la massima luce di avvicinarsi al livello di ambiente scogliera dell'oceano luce.

Night - tempo di attività naturale di una varietà di animali. Di solito, specie notturne di pesci iniziano a dare la caccia dopo il tramonto. Per una migliore osservazione della loro vita bisogno di luce notturna dell'acquario. le lampadine blu deboli sono raccomandati per questo scopo. Essi riguarderanno subacqueo mondo interiore, perfettamente imitando la luce naturale della luna. Tale gamma permette di creare il vostro animale domestico le migliori condizioni di caccia. Inoltre, la luce blu per l'acquario sarà l'occasione per stimolare la riproduzione di alcuni pesci, in difficoltà con la riproduzione in cattività.

Illuminazione Acquario nastro LED con le proprie mani.

Illuminazione striscia acquario LED è uno dei modi sicuri, più efficiente di energia e soprattutto di illuminazione dell'acquario. Di tutti i tipi di illuminazione a LED per l'acquario, il migliore è l'acquario del nastro di illuminazione a LED.

I vantaggi di questa illuminazione:

  • Energia nastro LED efficiente, striscia acquario di illuminazione a LED - il tipo più economico di illuminazione.
  • Questa illuminazione acquario è sicuro. La striscia di alimentazione tensione di alimentazione LED per l'acquario 12 volt, la tensione è sicuro non solo per le persone, ma anche per la flora e la fauna del vostro acquario.
  • Regolazione del flusso luminoso. È sempre possibile aggiungere o rimuovere la luminosità della luce, in modo da poter regolare alcuna copertura di ghiaccio per l'acquario.
  • Può essere usato come illuminazione aggiuntiva. Le piante dell'acquario sono spesso è necessaria l'illuminazione dell'acquario supplementare. Di striscia del LED ricevuto ottime impianti di illuminazione acquario LED con le proprie mani, la stessa della base e complementari.
  • illuminazione Diodo dell'acquario in diversi colori. Sebbene consigliato per luce bianca illuminazione dell'acquario LED strip, non nega il fatto che in natura v'è una varietà di colori e tipi di strisce del LED.
  • semplicità di installazione. Striscia del LED è molto facile da montare sul serbatoio a causa del nastro adesivo.
  • La possibilità di montare striscia luminosa LED come acquario sotto l'acqua, a causa della tenuta IP65 e classe di protezione.

Per rendere la striscia di illuminazione dell'acquario LED con le mani, sig bisogno dell'alimentazione elettrica di 12 volt, 5 metri striscia del LED (1 reel) consumo energetico nastro di 9,5 watt per metro.

Totale circa 50 dollari costano la nostra illuminazione per l'acquario, il prezzo di una bobina di nastro, protezione IP65, pari a $ 25 una classe, alimentatore - $ 20. Abbiamo preso un acquario di 2,2 metri di nastro di luce.

Posizionare la striscia tagliata e composti LED con alimentazione abbiamo isolato utilizzando un sigillante trasparente, e incollato al coperchio del serbatoio, quindi non c'era contatto con sistema di acqua e filtrazione. Come risultato, abbiamo un acquario invidiabile con filtro e illuminazione.

PIETRE PER ACQUARIO TIPI DESCRIZIONE FOTO VIDEO design.

Fishbowl - Liquidazione del progetto di manutenzione FOTO.

CHE COSA è l'acquario e se la sua fabbrica?

Un piccolo acquario e tutto quello che c'è da sapere su di esso.

Condividi "L'illuminazione per l'acquario con le proprie mani - descrizione del video"

Mobili e arredi

Acquario - uno dei più impressionante decorazione di qualsiasi interno, e lui non può vivere senza luce. La luce del giorno i visitatori dalle acque tropicali non è sufficiente, anche quando il serbatoio è in piedi davanti alla finestra, tanto più - per un grande acquario in fondo alla stanza. Ben progettato mini-pond - uno degli elementi aggiuntivi di illuminazione artificiali in un appartamento. Illuminare l'acquario con le proprie mani per fare una semplice, per esempio, per mezzo di LED.

Perché abbiamo bisogno di luce in acquario

Lo strato acquoso viene formato il suo ecosistema, si basa sul rapporto tra l'acqua corrente di piante tropicali, microrganismi e altri occupanti. Pisces - l'ultimo anello di questo ecosistema, ma tutti hanno bisogno di una luce supplementare per la vita normale. Un ruolo decisivo nello sviluppo, riproduzione e attivazione della crescita delle piante acquatiche gioca luce. Il processo di fotosintesi in cui l'anidride carbonica dalle piante di acqua di riciclo nel cibo, acqua arricchita di ossigeno e pesci respirano attraverso le branchie.

Senza una quantità sufficiente di luce piante dissolvenza e degradano, cessano di riprodursi per talee e stratificazione. L'acqua deve essere ben ossigenato, altrimenti la vita è possibile molluschi, crostacei, pesci e altri abitanti delle acque artificiali. piante acquatiche verdi e viola assorbire non l'intero spettro, e parte della gamma.

Diversi tipi di lampade emettono una gamma spettrale leggermente differente, così spesso utilizzato per illuminare l'acquario combinazione - fluorescente, LED, alogeno e lampade ad incandescenza. In inverno, con il loro aiuto aumentare la durata della luce diurna nel corso di un serbatoio di vetro, simile ai tropici, ma non è necessario per coprire l'acquario per più di 10 ore al giorno, e di notte fuori.

Come faccio a sapere se c'è abbastanza luce abitanti dell'acquario

acquario ben illuminato, preferibilmente sulla parte superiore del frontale, sempre piacevole per gli occhi - piante ricche di colore verde con sfumature di marrone, giallo e viola. I pesci tropicali ludiche e attivi, e le loro scaglie scintillanti con tutti i colori dell'arcobaleno. Tuttavia, a causa di violazioni del bilancio ambientale, che dipende dalla purezza dell'acqua e di illuminazione, acquario accadere difficoltà. Acqua a volte fioriture e diventa verde opaco, la luce non corretta stimola la crescita delle alghe verdi unicellulari. Quando il pesce nel torbido avidamente afferrato l'aria vicino alla superficie - si tratta di una mancanza di ossigeno quando un eccesso di luce.

Se dopo aver installato le luci e 2-3 mesi tutti gli abitanti dell'acquario è ancora abbastanza confortevole, si parla della illuminazione ottimale. Signs - acqua limpida, i pesci stanno mostrando interesse per mangiare e la riproduzione, e le piante sono in attiva crescita. Succede, e viceversa, quando un po 'buio in acquario - piante sbiadiscono e si degradano, ricoperto da una barba nera, aspetto non è gradevole, e tutte le parla del suo inquinamento e la mancanza di luce.

Suggerimento: A volte, per aumentare l'effetto di aggiungere diodi di illuminazione verde, rosso o blu. Questo è impressionante, ma ha senso solo occasionalmente, se venite a visitare o stato d'animo. Con l'uso continuato, tali esperimenti sono inaccettabili e l'illuminazione artificiale deprime pesce, colpisce la fotosintesi delle piante. Anche se l'acquario - un elemento di illuminazione supplementare in appartamento, ma i suoi abitanti è ancora la loro casa. Tale disco, invece di una semplice illuminazione dell'acquario nastro del LED, danneggia la salute degli abitanti.

Di solito si raccomanda che le lampade a LED di potenza totale era di circa 1 W, ma la quantità di acqua in un acquario a casa può essere da 20 litri a 2 tonnellate. Per illuminare i LED 0.2W più comunemente utilizzati. Per determinare il numero di lampade sopra le loro formule complesse acquario esistere, in pratica un acquario 200 L deve striscia 30 mini bulbi di circa 3 W o punti LED 25-40 LED.

Hobbyists affermano che 0,5 watt / litro di acqua - formula ottimale, ma non è esattamente - il più alto e più profondo in acquario, il più difficile da illuminare l'intera colonna d'acqua sul fondo. Visivamente, anche, in grado di determinare queste caratteristiche - l'acqua e tutte le piante in esso deve essere illuminato in modo uniforme verso il basso. pesci bentonici e le lumache hanno bisogno di meno luce, e le piante sono ancora redatti. Il pesce si determinerà in cui si sentono più a suo agio - nella parte ombreggiata o vicino alla superficie, ma le piante sono più sensibili ed esigenti alla luce a causa di fotosintesi.

campo spettrale in lampade di illuminazione acquario con lampade a LED combinarli è importante per illuminare le piante acquatiche. Usano la gamma di tonalità rosso-arancio e viola-blu. Combinando fluorescenti fitolampy e l'illuminazione dell'acquario del LED, è possibile ottenere una copertura completa, comodo a tutti i suoi abitanti.

1. Una buona fonte di illuminazione - lampade alogene, che sono economici, lucentezza luminoso, inoltre emettono poco calore. Sono fatti sulla base di mercurio, e per illuminare loro acquari pochi usi. Tuttavia, in alternativa alle lampade ad incandescenza e possono pure venire.

2. L'illuminazione artificiale più semplice per l'acquario - normale lampadina, che dà la gamma di colore giallo, adatto per le piante, è ben partì il pesce rosso e giallo. Questa gamma non è sufficiente per le piante acquatiche superiori, ma contribuisce ad una maggiore crescita del fitoplancton e alghe inferiore. piante a foglia gradualmente diminuendo e svanire, e se la luce è troppo luminosa - la fioritura acqua. Lampada montata sopra l'acqua, si riscalda ulteriormente il vetro e acqua, creando disagio per il pesce, specialmente se l'acquario non è bruciato dal compressore. Questa copertura è combinato con altre luci, come lampade fluorescenti, come LBU (universale), il loro intervallo è più adatto. Entrambe le lampade sono montate in alto casella sopra l'acquario, e la sua parte inferiore è allineata con un foglio - per riflettere e focalizzare la luce.

3. Le luci fluorescenti sono più durevole ed economico, si diffuse la luce, danno uno spettro più ampio. Ci sono tonalità bianco e blu emessa dalla luce della lampada. Acquario mancano 0,5 W / litro e la coppia di lampade lungo la lunghezza della vasca con riflettori forniscono retroilluminazione sullo stagno artificiale 200-500l. Per il tipo olandese acquario lussureggiante selezionato lampade 1800 K e 1200K spettro con caldo, lampada 6700K fredda adatto per terreni rocciosi e pesci carnivori. Lampade con l'intervallo desiderato più facile da comprare in un negozio di animali nel reparto per acquariofili. lampade conciliano forniscono l'illuminazione ottimale per le piante.

4. lampade a LED - l'opzione migliore. Sono i, non acqua calda più economico, e l'illuminazione dell'acquario del LED con le proprie mani molto più facile da fare. La loro gamma meglio di altre opzioni di dissipazione più uniforme, essi non danneggiano le piante ei pesci non causare disagio. La loro gamma offre grandi opportunità per combinare effetti di colore.

5. striscia LED - come opzione può essere utilizzata anche per l'illuminazione acquario. Eppure è meglio combinare con altre fonti di luce, a causa della mancanza di gamma spettrale.

Come è l'illuminazione acquario

Il miglior effetto visivo fornisce illuminazione dell'acquario dall'alto e dal davanti, cioè dalla parete frontale. Si inserisce perfettamente in serbatoi domestici montati nel gabinetto mobili e aprendo un coperchio per l'alimentazione dei pesci. Sembra scaffali belle e speciali profilo frontale retroilluminato, dove diversi serbatoi identici con diversi abitanti sono uno sopra l'altro. Si inserisce perfettamente verso l'interno e un piedistallo massiccia, il piedistallo sotto l'acquario, in cui la retroilluminazione è fatto dello stesso materiale del coperchio. Se l'illuminazione è installato nel mobile sopra l'acquario, quindi il suo tempo di installare apparecchi di illuminazione necessaria per coprire il vetro, in modo che nulla è caduto in acqua, ed è meno preoccupati per il pesce.

Per ottimizzare il consumo di energia elettrica, bottiglie di acqua calda messi in termostato e illuminazione - elektrotaymer o interruttore. Producono e disattivare la luce senza intervento umano, che è conveniente per l'incremento dell'occupazione. E 'anche importante prendere in considerazione l'origine della maggior parte degli abitanti dell'acquario - pesci tropicali hanno bisogno di una temperatura più alta dell'acqua e della luce della durata, e l'acqua più fredda ad esso non è così esigente.

I principali vantaggi di illuminazione a LED

lampadine a LED non sono molto tempo fa, è entrato in uso in acquario, ma è diventato rapidamente un luminare. E 'stato spinto altri apparecchi di illuminazione grazie alle numerose caratteristiche e questo tipo di lampade.

1. L'indice di efficienza - inferiore al costo di altri tipi di lampade, consumo di energia è anche ottimale con luminosità sufficiente.

2. efficienza di queste lampade leggermente inferiori sulla base del catodo freddo fluorescente, CCFL, ossia la loro efficienza economica fornisce notevoli risparmi.

3. ad alta resistenza, resistenza meccanica e insensibilità a vibrazioni per mancanza di spirali sottili.

4. La durata di queste lampade è impressionante, l'uso del termine viene in 5 anni, escludendo il costo dei componenti e la sostituzione frequente.

5. La gamma spettrale della retroilluminazione a LED è favorevole per creature acquatiche.

6. massima sicurezza durante la manipolazione di queste lampade è dovuto al funzionamento a bassa tensione. Sono abbastanza a prova di fuoco come protetto dagli effetti di elevata umidità e di corto circuito.

7. LED anche in per 8-10 ore, non danno eccessivo calore, consentendo di mantenere la temperatura ottimale dell'acquario.

8. LED lampadine, grazie all'assenza di componenti tossici e l'assenza di radiazione infrarossa e ultravioletta, è considerato altamente rispettosi ..

L'unico inconveniente di illuminazione a LED è considerato il loro costo elevato e la necessità di fornire la tensione di funzionamento nominale, avrà bisogno di alimentazione supplementare.

illuminazione a LED dell'acquario con le proprie mani

Il primo modo per rendere i propri LED di illuminazione acquario - la più semplice, in cui è possibile opzionalmente dotare il coperchio con particolare fitolamp illuminazione. Per questo nastro LED bianco è fissato sul perimetro. Questo darà la gamma ottimale e illuminazione massima omogenea lungo il perimetro superiore dell'acquario. Usato plastica allagata LED basati nastro adesivo, in cui lo strato protettivo viene rimosso e fissato sul perimetro della scatola.

Tali luci sono ampiamente utilizzati per scopi decorativi, ma non può essere una fonte indipendente di illuminazione dell'acquario. Isolamento su nastro e giunzione cavo è un silicone trasparente speciale utilizzato per acquari. Egli proteggerà in modo affidabile il cavo di alimentazione dalla penetrazione di acqua. presa di conduttore contrassegnato con un colore rosso, questo è un plus e un meno - filo nero o blu. Il mancato rispetto di polarità dei LED non funzionerà.

Il secondo modo - per raccogliere un acquario completo di illuminazione a LED senza generatori forza sufficiente e attrezzature sofisticate. 200-300 litri, 120 W ampiamente sufficiente per le piante coltivate acquario. Esso comporta un totale di 40 punti LED 270 lumen a 3 watt ciascuno. Alla fine verrà illuminazione 10.800 lumen, che danno un'illuminazione molto luminosa per un dato volume. È importante monitorare l'equilibrio dell'ecosistema, ed è necessario ridurre l'intensità complessiva di un eccesso di luce e lo sviluppo di microrganismi verdi.

Il costo di un tale progetto può variare notevolmente, come nei negozi dei cinesi, per esempio, e le aziende più consolidate possono trovare i LED ed i blocchi dello stesso cibo di qualità. I prezzi possono variare in modo significativo.

installazione Auto-illuminazione avrà bisogno di:

  • serie di lampade a LED,
  • 2-2,5 metri vasca di plastica larghezza 100 mm,
  • l'alimentazione a 12 volt, può essere un computer,
  • legare molle di 1,5 mm,
  • 6 refrigeratori informatici desiderabilmente 12 volt,
  • 40 prese di collegamento per LED
  • fresa per la lavorazione di fori di 48 mm.

Lungo la lunghezza dell'acquario taglierà 2 pezzi di grondaia, sul fondo dei fori, a circa 20 parti per metro, inserendoli in uno schema a scacchiera. lampade LED inseriti nel foro e fissare.

Tutte le lampade devono essere collegate elettricamente in parallelo all'alimentazione a 12 volt. Per il letterato collegare meglio rivolgersi ad un elettricista perché lo schema elettrico può sembrare scoraggiante per le persone che non sono esperti in materia di collegamento lampade ai morsetti. refrigeratori computer o ventilatori devono essere collocati ad una maggiore copertura evaporazione o il riscaldamento per l'illuminazione.

Nel scopi decorativi a volte fare un ulteriore illuminazione notturna, come chiaro di luna. A tale scopo, collegare la piccola striscia LED blu che può essere installata dietro la parete posteriore, ma in modo che fosse sotto il fondo dell'acquario. Elektrotaymer essere in grado di comprendere, quando le luci si spengono tutti i giorni.

Autore, ubeysya! Perché scrivere su

Autore, ubeysya! Perché scrivere su ciò che non si capisce. Naturalmente, il talento dello scrittore merita un elogio speciale: "La loro efficienza economica offre significativi risparmi sui costi.". )))

molte grazie per l'informazione

La ringrazio molto per i consigli. Il loro utilizzo, ho ordinato nel negozio online acquario www.ventusaqua.ru grande consacrazione per acquario

© portale Costruzione StrPort 2011-2016. Articoli sulla riparazione, costruzione e materiali da costruzione.

Copiare le informazioni dal sito è possibile solo con l'autorizzazione dell'editore o di un riferimento diretto alla fonte. ratio legis

1

Leave a Comment

+ 63 = 73