Calcolo di illuminazione della stanza

Calcolo dell'illuminazione spazio

Calcolatrice può aiutare a fare il calcolo illuminazione della superficie di lampade a LED e ad incandescenza.

Calcolo del flusso luminoso

Selezionare il tipo di locali

Selezionare l'altezza della stanza

Calcoliamo le lampade di potenza LED

La base della formula di calcolo di cui flusso luminoso (lm).

Tabella №1 "Norme di illuminazione di uffici e strutture residenziali per snip"

Abbiamo deviato da questa tabella, in quanto i risultati ottenuti dai calcoli non soddisfano le esigenze dei nostri visitatori.

I coefficienti sono stati selezionati da una ricerca una varietà di fonti: letteratura, forum e discussioni di professionisti.

In ogni caso, Comunicare sempre interruttore di uscita 2-3 per una stanza, condividendo l'area e il numero di apparecchi.

Una volta alla settimana inviamo un digest degli articoli più popolari.

1

La copia dei materiali è possibile senza la negoziazione preliminare nel caso di un collegamento ipertestuale diretto al nostro sito web.

Calcoli per l'illuminazione.

Vi consigliamo di scoprire come implementare correttamente calcolo illuminotecnico a seconda del tipo e delle dimensioni della camera.

Il grado di copertura della superficie è generalmente espresso in lux (lx) e la quantità di luce proveniente da una determinata fonte di luce è misurata in lumen (lm). Produrremo calcolo del livello di luce in due fasi:

  • primo passo - determinare lo spazio richiesto per il flusso luminoso totale;
  • secondo passo - a partire dai dati ricevuti del primo stadio - calcolo del numero di lampade LED tenendo conto della loro capienza.

Per semplice calcolo del numero di lampade necessarie, utilizzare la calcolatrice per calcolare il numero di lampade.

Indicatore formula = X * Y * Z calcolato il valore desiderato del flusso luminoso (lumen) in cui:

  • X - impostare la velocità di illuminazione, a seconda del tipo di stanza. Gli standard sono riportati nella tabella №1,
  • Y - corrisponde all'area in metri quadrati,
  • Z - valori di regolazione del fattore a seconda dell'altezza dei soffitti in sala. Quando l'altezza del soffitto da 2,5 a 2,7 metri coefficiente uguale all'unità, da 2,7 a 3 metri coefficiente corrisponde a 1,2; da 3 a 3,5 metri coefficiente 1,5; 3,5-4,5 fattore contatore è 2.

Tabella №1 "gli standard di illuminazione per uffici e residenziali servizi SNIP"

Ottenere i dati necessari sul valore del flusso luminoso, si può calcolare il numero di lampade a LED e la loro potenza. La tabella seguente riporta i valori â2 lampade LED di potenza ed i corrispondenti valori del flusso luminoso. Così, dividendo il valore risultante nel passaggio №1 luminosa valore di flusso del flusso luminoso in lumen sulla lampada prescelta. Come risultato, abbiamo la giusta quantità di lampade a LED di potenza per alcuni locali.

Tabella №2 "L'intensità luminosa delle lampade a LED di diversa potenza"

Per esempio, offriamo per calcolare il numero e la potenza di lampade a LED per il soggiorno in un condominio, che misura 20 metri quadrati, con un soffitto alto 2,6 metri.

Ora, secondo la tabella â2 selezionare una lampada che si inserisce all'interno della illuminazione, e vogliamo mettere in evidenza la nostra camera. Supponiamo di prendere tutte le luci a 10 Watt, con emissione luminosa di 800 lumen, l'illuminazione nella nostra stanza lampade a LED così, abbiamo bisogno di almeno 3000/800 = 3,75 lampadine. Come risultato di arrotondamento matematico ottenere 4 bulbi di 10 watt.

E 'importante ricordare che è auspicabile nella stanza per ottenere una distribuzione uniforme della luce. E 'meglio avere diverse sorgenti di luce. Se si prevede di creare l'illuminazione artistica con alcune lampade, a soffitto, si consiglia di utilizzare 8 luci led 5 Watt ciascuno, e diffonderli sul soffitto.

Si prega di notare che come base per i calcoli effettuati, abbiamo preso le norme SNIP adottate nel nostro paese. Poiché questi standard sono stati sviluppati e adottati per lungo tempo, molti dei nostri clienti dicono che il livello di illuminazione in base a queste regole per loro è piccolo e leggero non è sufficiente. Pertanto, si consiglia di incrementare tali tassi da 1,5-2 volte mentre si imposta alcuni interruttori, separati da zone di spazio e il numero di apparecchi. Questo permetterà la parte degli infissi e ottenere morbido, non l'illuminazione molto luminoso, e, se necessario, per includere una piena luce brillante.

Facciamo il calcolo di impianti di illuminazione

Con tutte le conquiste della scienza moderna, la migliore copertura è ancora fornito dalla natura. Una persona può lottare solo per avvicinarsi a quella della luce naturale, che ci forniscono il sole, e di imitare il più lontano possibile. Questo è il motivo per una materia così apparentemente banale, come il calcolo della illuminazione della stanza, è auspicabile venire con grande responsabilità. Meglio del necessario - ancora non funziona.

corretta distribuzione della luce - pegno di conforto nella stanza

illuminazione calcolo stesso consiste nel calcolare la potenza totale (elettricità o luce), numero di lampade, le lampade e il numero e la capacità di ciascuna di esse. Ma i fattori che possono influenzare questi calcoli, un bel po '.

Che cosa da considerare per il calcolo del

Ci concentriamo su quelle caratteristiche che possono essere considerati singolarmente. Essi sono:

  • tipo di camera (soggiorno, cucina, ufficio, ecc ...);
  • altezza del soffitto;
  • il colore della pavimentazione, mobili o pareti;
  • la presenza o l'assenza di specchi.

Il livello di illuminazione di diverse tipologie di camere a seconda del loro scopo. Che in salotto o la cucina sarà la norma - camera da letto è troppo luminoso, e viceversa. altezza del soffitto, anche, ha un certo valore. altezza standard è considerato nei calcoli a 3m Se è nell'intervallo da 3 a 4 m -. tutti i risultati devono essere moltiplicati per 1,5, se più - 2.

Prima di tutto, dovrebbe essere basata sul tipo di camera

Contabilità per la presenza di colori e specchi realizzati con coefficienti speciali e indici. Se si tenta di prendere in considerazione assolutamente tutto, è possibile per un lungo tempo di rimanere bloccati nel processo. Fondamentalmente, sorgono difficoltà quando i locali zonizzazione con la luce. Ma, d'altra parte, è più interessato con il layout di progettazione complessi, e tali dati sono compresi nel progetto di design. Cercheremo di dare consigli su calcoli che saranno utili nella maggior parte dei casi.

Si possono identificare due:

  1. Secondo l'energia elettrica (in watt).
  2. Per luce (lumen).

Per ogni opzione fornisce le proprie regole, formule e unità. Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi. Cerchiamo di li esaminiamo più in dettaglio.

Questo metodo è quello di calcolare i locali di illuminazione più semplice, più familiari, ma non il più preciso. Per utilizzarlo è necessario i seguenti dati:

la scuola Area trovare la semplice formula S = a * b. Successivamente, prendere la quantità di dati richiesti Watt per 1 m 2 - è in media 20 W - e moltiplichiamo piazza. Matematicamente, sembra che questo: P = S * p, dove P - produzione totale, p - valutato per 1 m 2. Ora è possibile calcolare il numero di lampadine nella stanza. Basta dividere la potenza totale alla stessa velocità per una singola lampada. Cioè, se si vuole illuminare la stanza, che richiede 300 watt in totale utilizzando le lampadine a 75 watt, quindi: 300/75 = 4 - tanto le luci di cui avrete bisogno.

L'uso razionale delle fonti di illuminazione migliorerà l'atmosfera nella stanza

Va notato che il tasso di 20W - molto approssimativa. E al fine di migliorare la precisione, si consiglia di utilizzare dati separati per ogni tipo di locali:

Tutti i dati circa i servizi che deliberatamente hanno portato a lampade a incandescenza tradizionali come il più comune nella nostra zona. Produttori del più costoso e ai tipi economici stesso tempo sono spesso indicati sulla confezione di una lampada ad incandescenza potenza corrisponde al modello.

Questo metodo, da un lato, più precisa, dall'altra - meno del solito. Anche se, se si guarda in unità, non c'è nulla di complicato lì. La difficoltà sta nel fatto che la maggior parte di noi associano tutto ciò che riguarda l'illuminazione con Watts. Ma in realtà, questa unità dimostra solo quanto la vostra lampada consuma energia elettrica. E mentre dà così luce, la sua uscita di luce è misurata in lumen (lm). A sua volta, l'illuminazione della camera è misurata già in lux (lx). 1 Lc è 1 lm per 1 m 2. Spiegare più facile. Quando si utilizza il flusso luminoso di 1 lm illuminare l'area superficiale di 1 m 2 - tale illuminazione è uguale a 1 Lc.

Poi si agisce sullo stesso algoritmo. Prendere l'area comune, si moltiplica per l'illuminazione necessaria per 1 metro quadrato e ottenere l'emissione di luce, che è necessario per illuminare l'intera stanza. La formula è quasi la stessa di prima: P = S * E. Dove S è ancora zona, P - potenza totale (ora in lm) e E - 1 m 2 illuminamento in lux.

Essere consapevoli dell'efficacia di ogni fonte di luce

Per mettere in questa formula norma pratica necessaria per l'illuminazione di un particolare tipo di camera. Secondo diverse normative, che sono:

  • Living - 100-200 lux;
  • cucina Lc 150-300;
  • Bagno - Luca 50-200;
  • camera da letto - 100-200 lux.

Resta da fare un calcolo del numero di apparecchi. Per questa potenza totale (P) dividere il flusso luminoso da una sorgente (F) - n = P / F. Anche qui, richiede determinati numeri. Vale a dire, la luce di alimentazione dei diversi tipi di lampade. Quasi sempre, queste informazioni si possono trovare sulla confezione. Ma solo nel caso in cui i principali vi presentiamo qui:

Sostituendo i dati della tabella nella formula di cui sopra, è possibile calcolare il numero di sorgenti di luce quando si usano diversi tipi di lampade.

Come abbiamo detto, se si presta attenzione alle unità, e non deve essere confuso Lumens e suite - niente di calcolo complicato non se stesso è rappresentato. Quando un sufficiente livello di responsabilità ed attenzione per rendere tutti possono. Ma se le informazioni che avete un po 'perplesso - siamo in grado di offrire per rendere il conteggio on-line. Per fare questo, utilizzare la speciale calcolatore di stanza illuminata.

1

Leave a Comment

− 4 = 4