Colorazione Wire

conduttori di fase colore, di messa a terra, a zero. codici colore e la marcatura di cavi nel cablaggio.

codifica a colori dei conduttori di fase, terra zero cablaggio

Secondo la settima edizione del SAE (. 2002, Ministero dell'Energia) il cablaggio deve consentire un facile riconoscimento del l'intera lunghezza dei conduttori in base al colore:

· blu colore - per indicare zero, zero spostamento o di alimentazione secondarie conduttore (N);

· combinazioni bicolore verde - giallo colore - per denotare terra conduttore di protezione o di protezione (PE);

· combinazioni bicolore verde - giallo colore su tutta la lunghezza con blu segni sulle estremità della linea che vengono applicati durante l'assemblaggio - per indicare la miscela spostamento zero e collegamento di terra conduttore di protezione (PEN);

Codifica colore per uno scopo funzionale

identificazione colore dei conduttori di loro circuiti funzionali, che utilizzano (in conformità GOST 12.2.007.0):

· Per i conduttori in circuiti di potenza di colore - nero ;

1

· Circuiti di controllo del conduttore, misura e colore AC di allarme - rosso ;

· Circuiti di controllo del conduttore, la misurazione DC e il colore di allarme - blu ;

· Per conduttori di protezione colore - combinazione verde e giallo ;

· Per conduttori collegati al conduttore neutro e terra non è inteso per colore - blu .

Colorazione Wire

[Standard IEC 60204-1-2002]

Secondo la norma IEC 60204-1-2002 "MACCHINE ELETTRICHE E MECCANISMI" se si utilizzano la marcatura fili di colori di identificazione, i seguenti colori possono essere utilizzati: nero, marrone, rosso, arancione, giallo, verde, blu (compresa la luce blu), viola, grigio, bianco, rosa, turchese.

osservazione - Un elenco dei colori è tratto da IEC 60757.

Ai fini del colore verde e gialla di sicurezza non dovrebbe essere usato se è possibile confonderli con una combinazione bicolore verde - giallo .

Il conduttore di protezione deve essere facilmente riconoscibile per la sua forma, posizione, marcatura o colore. Quando una notazione di colore, questo dovrebbe essere a due colori combinazione verde - giallo . Viene usato per tutta la lunghezza del filo. Questa combinazione è destinato esclusivamente per il conduttore di protezione.

Sulla combinazione bicolore di conduttori isolati verde - giallo deve essere tale che la lunghezza di 15 mm su uno dei colori coprenti non inferiore al 30% e non più del 70% della superficie del filo, e un altro colore - il resto.

Quando il cavo di terra protettivo è facilmente distinguibile per la sua forma, la struttura, la posizione (ad esempio, una treccia metallica) o quando il filo isolato è remoto, codifica a colori non è necessaria sull'intera lunghezza. Tuttavia, le estremità o parti accessibili devono essere chiaramente indicati simbolo grafico 417 IEC-5019 [1] o una combinazione di due colori verde - giallo .

Quando il circuito comprende un conduttore neutro, colore indicato, quest'ultimo deve essere azzurro (IEC 60446, 3.1.2). Se possibile discrepanza, il colore azzurro non deve essere usato per riferirsi ad altri fili.

In assenza della luce blu conduttore neutro può essere usato per altri scopi, ma non come un filo di sicurezza.

Quando un colore designato adibito a zero fili non isolati devono essere etichettati pallido larghezza banda blu da 15 a 100 mm, il cui colore è duplicato su ogni guscio, attrezzature o ciascuna posizione accessibile, o tinti colore azzurro su tutta la lunghezza .

Individuazione di altri fili deve essere effettuata per colore (o interamente, o uno o più strisce), numeri, lettere, e loro combinazioni. I numeri devono essere lettere arabe - Latina (superiore o inferiore).

Isolato unipolare filo duro dovrebbe avere il seguente codice colore:

· nero - circuiti di alimentazione CA e CC;

· rosso - circuito di controllo di corrente alternata;

· blu - un circuito di controllo CC;

· arancione - circuito di comando della serratura alimentato da una fonte di alimentazione esterna.

Sono consentite eccezioni rispetto a quanto sopra:

· Per i cavi interni su dispositivi indipendenti acquistati separatamente dal set completo di cavi;

· Utilizzato quando il materiale isolante non può essere verniciato nel colore desiderato;

· Quando si utilizza il cavo incagliato, ad eccezione delle combinazioni di due colori giallo-verde.

colori dei fili

Chiunque abbia mai avuto a che fare con i fili elettrici e notato che i conduttori hanno sempre un colore diverso dell'isolamento. Questo viene fatto per una ragione. I colori dei fili nel ingegneria elettrica progettata per rendere più facile la fase di riconoscimento, il conduttore di neutro e terra. Sono tutte dotate di un colore e di carta specifico sono facilmente distinguibili. A tale proposito, qual è il colore della fase di fili, nullo terra e verrà discussa ulteriormente.

Quando si tratta con i conduttori di fase di cablaggio più pericolose. fase Toccare, in determinate circostanze, può diventare fatale, perché, forse, sono selezionati per i colori brillanti. Generalmente, i colori dei fili nel elettrica di identificare rapidamente che del fascio di filo sono i più pericolosi, e lavorare con loro molto attentamente.

I colori dei conduttori di fase

Il più delle volte, i conduttori di fase sono di colore rosso o nero, ma ci sono altri colori: marrone, viola, arancione, rosa, viola, bianco, grigio. Qui ci sono tutti questi colori possono essere verniciati di fase. Con loro sarà più facile da capire, se si esclude il conduttore di neutro e terra.

I fili diagrammi di fase contrassegnate con le lettere latino (inglese) L. quando ci sono più fasi alla lettera aggiunta alla notazione numerica: L1, L2, L3 per trifase 380 V. In un'altra versione della prima fase è contrassegnata A, il secondo - B, il terzo - C .

Per gli standard moderni, il conduttore di terra ha un colore giallo-verde. Sembra che sia l'isolamento di solito di colore giallo con uno o due longitudinali strisce verdi brillanti. Ma ci sono anche la colorazione delle strisce cross-giallo-verde.

Tali coloranti possono essere messi a terra

In alcuni casi, il cavo può essere solo di colore giallo o luminosi fili verdi. In questo caso, la "terra" è solo un colore. Gli stessi colori che vengono visualizzati negli schemi - verde, spesso brillante, ma possono anche essere di colore giallo. Iscriviti al circuiti o attrezzature "terra" in latino lettere (in inglese) PE. Si è anche segnato ei contatti a cui deve essere collegato filo "a terra".

A volte i professionisti chiamano il filo di terra "terra di protezione", ma non si confondono. È terroso, e protettivo riduce perché il rischio di folgorazione.

Zero o neutre è di colore blu o blu, a volte - blu con una striscia bianca. Altri colori in elettrico per zero non viene utilizzato. Così sarà in alcun cavo: tripolare, o cinque fili con un gran numero di conduttori.

Di che colore è neutrale? Blu o azzurro

Blu solito disegnare "zero" nei diagrammi, e firmato dalla lettera latina esperti N. chiamano un lavoro privo, in quanto, a differenza della terra, è coinvolto nella formazione del circuito di alimentazione. Durante la lettura di suoi schemi sono spesso definite come "negativo", mentre la fase è considerato un "plus".

Come posso verificare la marcatura e rasklyucheniya

I colori dei fili nei conduttori elettrici sono progettate per accelerare l'identificazione, ma basano esclusivamente sul colore di pericolo - non potevano collegato correttamente. Pertanto, prima di iniziare il lavoro, è necessario assicurarsi di aver identificato correttamente la loro affiliazione.

Prendere un multimetro e / o l'indicatore cacciavite. Con un cacciavite a lavoro è semplice: quando si toccano le luci di fase LED montati nella custodia. Quindi, per determinare i conduttori di fase sarà facile. Se il cavo bifilare, nessun problema - il secondo conduttore è zero. Ma se il cavo a tre fili, serve un multimetro o tester - usarli per determinare quale delle due fasi rimanenti, che - zero.

Determinazione del conduttore di fase utilizzando un indicatore cacciavite

Lo strumento esporre l'interruttore in modo che uno sciacalli selezionate è stato 220 W. Quindi prendere due sonde, tenendoli per la maniglia di plastica, delicatamente asta metallica Tocchiamo una sonda al conduttore di fase rivelata, la seconda - al previsto zero. Lo schermo dovrebbe essere evidenziata 220 nella corrente o tensione. In effetti, può essere molto più basso - è la nostra realtà.

Se è stato evidenziato 220 o un po 'di più - è uno zero, e l'altro di piombo - "terra", presumibilmente la Se il valore è minore, continuiamo a controllare. Una sonda di nuovo toccare il palco, il secondo - nel presunto terra. Se le letture sono inferiori a quelli della prima misura, prima di "terra" e dovrebbe essere verde. Se le letture erano più alti poi da qualche parte incasinato di fronte a voi e a "zero". In una tale situazione ci sono due possibilità: cercare dove è erroneamente filo collegato (preferito) o semplicemente passare, ricordare o rilevando lo status quo.

Ora, ricordate, che la coppia di continuità "fase-zero" lettura del contatore è sempre più grande per la coppia di continuità "fase-terra".

E, in conclusione, mi permetta di consulenza per l'installazione di cablaggio e collegamento cavi collegare i conduttori sono sempre dello stesso colore, non li confondono. Questo può portare a risultati disastrosi - nel migliore dei casi con l'uscita di guasto delle apparecchiature, ma ci possono essere lesioni e incendi.

Il miglior indicatore di fase - lampada al neon. Non riesce senza interferenze da parte buggy, non richiede batterie. Tutto il resto - le stronzate cinese.

colori dei fili

conduttori isolamento colorate oggi - un attributo essenziale per una corretta installazione e il cablaggio corretto. Tale decisione - non il modo di fare filo bella e attraente per il consumatore, che è - codifica a colori a portata di mano, standardizzato e regolamentato in tutto il mondo civile, che è, senza esagerazione, una necessità.

fili colorati dà il nome esatto di ogni conduttore, colore isolante nucleo segna il suo scopo in un gruppo di diverse guide e facilita il processo di commutazione e installazione. Tale soluzione elimina gli errori in fase di installazione, che può portare ad una scarica elettrica fatalmente pericoloso o corto circuito. Riparazione e manutenzione di impianti elettrici sta diventando anche più sicuro, se i fili sono etichettati in modo accurato.

Lo standard previsto nella SAE definisce rigorosamente il colore marcatura, e grazie a questo standard è possibile identificare facilmente ogni filo, ciascun conduttore del cavo del gruppo per colore o alfa-numerico codice.

Di norma, l'intero conduttore ha un certo colore, ma è accettabile e marcatura solo le estremità dei singoli core in punti dove possibile usare nastro isolante colorato o tubi colorati commutazione. Successivamente, consideriamo più in dettaglio come esattamente come marcatura viene eseguita per una rete monofase, trifase AC e DC.

fili colorati standard per pneumatici e alternata trifase di rete corrente:

Reti CA trifase, trasformatori ad alta tensione ingressi entrambe le stazioni e sottostazioni, e anche il pneumatico sono colorati in colori che rispettivamente fasi:

Fase "A9raquo; - dipinto in colore giallo;

Fase "V9raquo; - di colore verde;

Fase "S9raquo; - dipinto di rosso.

La codifica dei colori standard per i cavi e delle sbarre reti DC:

Per DC circuiti caratteristica solo due bus: positivo e negativo. Qui, il filo positivo (bus carica positiva) è indicato in rosso e il conduttore negativo (bus carica negativa) è colorata in blu, a causa dei fili di zero e di fase sono sostanzialmente assenti. conduttore Medio (M) è etichettato blu.

Nel caso in cui la rete DC comprendente due conduttori formati da diramano dalle tre fili conduttori di collegamento DC sono etichettati uguali ai corrispondenti conduttori del circuito a tre fili originale.

Fase, pari a zero e la terra di cablaggio:

AC elettrico pavimentazione isolamento conduttore filare ora sempre bloccati in diversi colori, semplifica notevolmente il processo di installazione. Se il cablaggio viene eseguito un programma di installazione e manutenzione e riparazione della rete sarà effettuato da altre persone futuro, non saranno costretti a individuare costantemente "fazu9raquo; e "nol9raquo;, hanno colore semplicemente oriente.

Ma in passato è stato un vero problema, perché l'isolamento utilizzato un colore - o bianco, o nero. Ora si è sviluppato uno standard, e secondo il GOST 50462 "Identificazione dei conduttori di colori o numeri" singoli fili e cavi sono notazione strettamente regolato.

funzione di marcatura - per creare una determinazione visiva semplice e veloce della nomina di ogni singolo conduttore di qualsiasi della sua superficie, è uno dei principali requisiti del SAE.

Cosa colorazione secondo GOST dovrebbe avere conduttori in impianti elettrici di tensione alternata fino a 1000 volt e neutro a terra, a cui appartengono quasi tutte le case e gli edifici per uffici?

filo neutro (N) ha una marcatura blu. Per il conduttore di protezione (PE) - verde-giallo marcatura sotto forma di strisce lungo o attraverso il nucleo. Tale marcatura in detto combinazioni di colore rilevanti solo per i conduttori di terra (per protezione zero).

Quando il conduttore neutro è fatto uno zero protettivo combinato (PEN), allora l'intera lunghezza del filo marcatura è blu, e il punto di attacco (alle estremità del conduttore) - bande giallo-verde, o viceversa: giallo-verde al conduttore blu estremità.

Pertanto, i fili neutri sono contrassegnati con i seguenti colori:

Il conduttore neutro (N) - marcatura blu;

Zero conduttore di protezione (PE) - marcatura giallo-verde;

Zero filo combinato (PEN) - marcatura di colore giallo-verde con etichette blue alle estremità, o viceversa (vedi sopra.).

conduttori di fase, in accordo con lo standard SAE, possono essere contrassegnati con uno di questi colori: rosso, nero, viola, marrone, grigio, rosa, arancio, turchese o bianca.

Se un circuito elettrico monofase ottenuta tramite dirama dalla rete trifase, il conduttore di fase ottenuta circuito monofase deve necessariamente coincidere con il colore originale della rete trifase fili, da cui si ricava il ramo.

Fili sono contrassegnati in modo che i conduttori di fase di colore in alcun modo corrispondono al colore del conduttore neutro. E se si applica il cavo non marcato, marchi di colore sono fatte sulle estremità dei cavi, le connessioni mediante restringimento tubo o nastro colorato. Ma per evitare lavoro inutile per la produzione di etichette, abbastanza inizialmente per scegliere il colore dell'isolamento da un cavo sufficientemente lungo per le loro esigenze.

A volte, un elettricista in faccia con una situazione non molto piacevole, quando il cablaggio è già stata completata, e nessun collegamento al pannello, senza fili non sono etichettati, in questo caso, una persona deve trascorrere il tempo e, usando la sonda, per identificare "fazu9raquo;," nol9raquo; e "zazemlenie9raquo;.

Tuttavia, si dovrebbe sempre ricordare che, anche se non è possibile acquistare il filo del colore desiderato, si può certamente utilizzare un filo di qualsiasi colore, ma poi essere sicuri di marcare le estremità dei nuclei almeno ridursi colore o nastro colorato. E ricordate sempre che il cablaggio, è necessario fare attenzione e rispettare sempre le precauzioni di sicurezza.

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Iscriviti al nostro gruppo sui social network:

1

Leave a Comment

80 − 77 =