cura Pelargonium

Pelargonium (gerani)

pelargonium (Pelargonium) appartiene alla famiglia Geraniaceae. Altro, il nome più comune di questo fiore - geranio. Forse sarete sorpresi, ma la casa di questa bella e tanto amico per tutti noi in quanto impianto di infanzia è il Sudafrica. Quello Pelargonium, che tutti sappiamo, è apparso in Olanda nel XVI secolo, e in Europa è arrivato alla fine del XVII - inizio del XVIII secolo. In un primo momento si è ritenuto fiore esotico, ma molto presto, già nel XVIII secolo, è diventato incredibilmente popolare.

Come risultato, un grande allevamento di follow-lavoro sulla rimozione di numerosi ibridi e varietà di questo tipo di forme variegate e nane allargata, così come le varietà di bianco, due colori e fiori doppi. Oggi ci sono circa 280 specie di Pelargoniums annuali e perenni, che hanno l'aspetto di piante erbacee, arbusti e arbusti nani.

Amo questi colori in tutto il mondo grazie alla loro robustezza, facilità di manutenzione e riproduzione e la capacità di fiorire per un lungo tempo grandi gemme colorate. Come abbiamo detto, le varietà Pelargonium sono molto numerosi. Possono appartenere a uno dei 6 gruppi: uno zonale (orticoltura); plyuschelistnym (ampelnoe); Inglese Grandiflora (reale o di casa); variegata; fragrante; succulenta.

Gli ultimi tre gruppi sono interessanti soprattutto per le sue foglie; Grandiflora geranio può essere coltivata solo nella camera; ma lo scopo del Pelargonium zonale e plyuschelistnoy che possono essere propagate da semi, decorazione del giardino e balcone.

Pelargonium - coltivazione e la cura

Questo fiore ama il calore e la luce. Il regime ottimale per la coltivazione nella temperatura ambiente casa, in inverno ci si sente meglio a una temperatura di 8 ° C a 10 ° C.

Con una mancanza di luce dell'impianto riduce la sua fioritura. Tuttavia, fiore luce diretta del sole tollera all'aperto, ma in condizioni di allevamento al chiuso è meglio pritenyat dal caldo sole di mezzogiorno. Anche pelargonium piace lo spazio, quindi è necessario fare in modo che non venga soffocata in piedi vicino alla pianta.

Irrigazione deve essere abbondante, come il terreno si asciuga, che non può essere pereuvlazhnyat non riempire il sistema radicale. In inverno, l'irrigazione deve essere ridotta. Spray la pianta non è necessario, può danneggiare i petali di fiori. In generale, la cura è meglio non versare acqua su di lui, lui farà fronte con più facilmente di un eccesso di umidità.

Meglio di tutti fiore che cresce in una miscela di terreno nutriente composto da parti uguali adottate nel giardinaggio terra, torba e sabbia. Essere sicuri di prendersi cura di un buon drenaggio, dovrebbe anche produrre allentamento periodica del terreno in vaso per fornire l'accesso aria alle radici e prevenire marciume radicale.

Quando cresce Pelargonium grande importanza è la dimensione del piatto. Viene scelto in base alle dimensioni del sistema radicale. Ma dobbiamo ricordare che è meglio fiori in piccoli vasi, allora ed i fiori più belli e brillanti. Grandi vasi contribuiscono allo sviluppo della macchia e l'intensità della fioritura.

1

Per migliorare la ramificazione e la formazione della boccola e le piante Crown rendere pizzicato, in cui viene rimosso il punto di crescita. Questo deve essere fatto in febbraio o marzo.

Fiore risponde con gratitudine per fertilizzante. Nel periodo di crescita attiva dovrebbe essere una miscela di minerale o concime liquido durante la fioritura - concime con un alto contenuto di potassio e fosforo e meno - azoto. Feeding fare ogni settimana dalla tarda primavera a inizio autunno.

Pelargonium - trapianto e riproduzione

Le giovani piante richiedono il trapianto annuale o almeno lo strato superiore di sostituzione del terreno. Per il trapianto di prendere un piccolo contenitore, altrimenti si svilupperà germogli forti, ma la pianta non fiorirà. Trapiantato in una miscela di torba, foglia, humus terra (due parti) e sabbia (una parte).

Pelargoniums possono essere coltivate da semi e talee. Nel primo caso sono piante che fioriscono più abbondantemente di quelli che crescono da talea. Piantare i semi prodotti in gennaio-febbraio, li posa sul terreno umido e poco ricoprendo il terreno per la semina. Dopo la spruzzatura con un fattore di crescita con contenitore seme o coperta di film di vetro e mantenute ad una temperatura da 20 a 24 gradi, bagnando periodicamente. Postemergence (dopo 1-2 settimane) sono state coltivate piantine immersione e ad una temperatura da 16 a 18 gradi con buona luce circa 6-8 settimane, dopo di che sono state trapiantate in un vaso costante.

Tuttavia, la maggior fiore propagate per talea, questo metodo è più semplice e più veloce della prima. radicazione talee avviene in febbraio-marzo e in luglio e agosto tagliando il radicamento apicale riprese con 2-3 foglie e la lunghezza del 5-7 cm. talee Podvyaliv in ombra per circa un giorno e immersi nella carbone schiacciato, hanno messo in una miscela di luce e contenere una temperatura di 20 a 22 gradi. Non è necessario per coprire i tagli. Su radicamento in questo modo ci vuole circa un mese.

Pelargonium - possibili malattie e parassiti

Se si commettono errori nella cura di una pianta, è sicuro di influenzare il suo aspetto.

Così, la carenza o foglie di umidità in eccesso ingialliscono e cadono. Se i bordi delle foglie diventano rosse - quindi, la pianta è freddo, manca il calore, le foglie cadono - significa assenza di luce. Quando bagnando il terreno tamponi morbidi acquose possono apparire sulle foglie.

Geranio può soffrire di una malattia come tale malattia, in cui a causa di attacchi fungini si verifica annerimento base del fusto. Ciò può accadere a causa di terreno saturo d'acqua o sigillo che impedisce il drenaggio. La prevenzione di questa malattia è la sterilizzazione del terreno prima di piantare e innaffiare il regime di conformità.

Anche a causa del terreno saturo d'acqua può pelargonium malato botrite. Sulle foglie in questo caso, una muffa grigia. In questo caso, è necessario rimuovere le foglie colpite e impianti di processo fungicida sistemico, riducendo l'irrigazione e spesso aerare il locale.

Come si può vedere, prendersi cura di pelargonium non è complicato. Seguendo alcune semplici regole per il suo allevamento, è possibile ottenere belle piante che vi delizieranno con non solo una bella fiori multicolori, ma anche per le sue proprietà benefiche, la creazione di un aura positiva e pacifica nella stanza.

© 2012-2018 "opinione delle donne." Quando si copia materiali - un riferimento alla fonte è obbligatorio!

Caporedattore del portale Ekaterina Danilova

E-mail: [email protected]

Contattaci a: +7 (965) 405 64 18

Come effettuare la cura del pelargonium in casa?

Più di recente, un cespuglio di fioritura dei gerani sul davanzale della finestra era un attributo obbligatorio di una famiglia felice. Si credeva che il Pelargonium è il custode del focolare. impianto poco impegnativo per fare spazio e ha dato modo di nuovi tipi di fiori. Geranio non è dimenticato, spesso in pelargonium assistenza domiciliare dà prima esperienza e si sviluppa in una mania.

La storia di un geranio e la diversità delle varietà

Alla fine del XVI secolo, gli esploratori siano essi indiani o africani hanno portato i semi di fiori piante profumate senza precedenti con tappi di bellissimi fiori. Alla corte della Regina d'Inghilterra esisteva già un bellissimo giardino d'inverno con piante esotiche. E c'erano tre delle prime varietà di geranio. Hanno gettato le basi per numerosi gruppi, ottenute nel corso di selezione.

Specie Pelargonium sono così tanti che anche la classificazione va secondo vari criteri. Parlando dei colori da pranzo, utilizzando la classificazione di decorazione:

  • zona;
  • ampelnye;
  • fragrante;
  • succulenta.

Ci sono "angeli" e più varietà "Unicum". Tutti loro sono ben tollerati condizioni di camera da letto e un soggiorno con una buona cura fioritura quasi continuamente. forma Pelargonium differente ed il colore delle foglie e germogli, ma sempre esteri profumati e la loro guarigione.

estate geranio messo sotto una finestra aperta. Si ritiene che la pianta su un davanzale scaccia mosche a casa. Leves applicati alle abrasioni e tagli per la rapida guarigione della ferita.

Come prendersi cura di gerani?

Propagazione di Pelargonium non crea difficoltà. Basti staccare dal gambo della pianta o comprare un pacchetto di semi. metodo di propagazione del seme Pelargonium dà una pianta appariscente con grandi tappi colori.

Il taglio può ottenere rapidamente una pianta. Radicazione può verificarsi dopo le radici di istruzioni in acqua, e durante radicamento nel terreno. Dal momento che l'impianto è facile da prendere piede, è possibile creare miniparnichok e piantare alcuni gambi. Successivamente, immergere il substrato, smontarle e sedersi in ciotole separate.

terreno Pelargonium avere una composizione diversa:

  • strato a terra, humus, zolle in parti uguali, più della metà parti di sabbia;
  • Se il foglio è sostituito da terra torba, la proporzione di tutti i componenti, compresi sabbia, sono le stesse;
  • giardino terreno, torba e sabbia in parti uguali.

È possibile acquistare in un terreno speciale negozio di fiori per questi impianti. Pertanto, qualsiasi terreno deve prima essere disinfettata con qualsiasi mezzo. Contenitore con un foro di scarico non dovrebbe essere spaziose, fiori Pelargonium, se le radici angusti.

Un luogo dove put gerani dovrebbero essere sole. In inverno, il fiore ama rilassarsi. Il periodo di riposo la temperatura viene ridotta a 13 = 15 gradi e crea pritenenie. Ma se si fornisce tali condizioni è impossibile, che di solito è più caldo che l'illuminazione più alto, fino a evidenziare. E poi l'impianto non si sente il disagio.

In inverno, è impossibile nutrire pelargonium.

Innaffiato un geranio in un giorno d'estate, quando fa caldo, ma può causare allagamenti marciume radicale, gamba nera. Pertanto innaffiato frequentemente in estate, l'inverno è raro. Geranio sopravvivere alla siccità e restaurato, e l'acqua in eccesso può distruggerlo. Vale la pena ricordare che l'acqua per l'irrigazione deve essere caldo e difendere. Fertilizzante alimentazione formulazioni liquide floreali fare in una settimana, tranne che per un periodo di riposo. rilasciato una miscela speciale per il geranio, si chiama "Pelargovit".

Una volta che le radici cominciano a farsi strada nel foro di scarico del piatto, Pelargonium bisogno di un trapianto. Rinvasare la pianta all'inizio della primavera 1-2 anni. Durante la stagione di crescita il terreno deve essere sciolto, mentre si controlla, non regolati dal fatto che i parassiti vegetali o di malattia.

I motivi per cui non fioriture Pelargonium poco. L'aspetto della pianta aiuterà a identificare il problema.

  1. La pianta ha buone foglie, si sta sviluppando rapidamente, ma non fioriscono. Ci lubrificazione. Smettere di fertirrigazione e fiori secchi. Se il contenitore è grande, mentre le radici non stanno riempiendo lo spazio, la fioritura non.
  2. luce insufficiente. Mettete la pianta in luce diretta del sole, in assenza di luce in appartamento le finestre del sud per organizzare illuminazione supplementare.
  3. Se le foglie con un bordo giallo, l'impianto è oppressi sguardo per verificare la presenza di root e staminali marcisce. Le foglie sono esaminati per la presenza di aleurodidi e altri insetti.

Per ulteriori informazioni sulle malattie pelargonium e come trattare con loro, si possono trovare sul sito. Possiamo dire che i problemi nascono da una cura impropria. Spesso, parassiti o malattie è portato da terra o un nuovo impianto che non hanno superato l'esposizione di quarantena. Pertanto, i requisiti igienici sono importanti perché per eradicare la malattia in casa è difficile.

Piante ornamentali privati ​​con aria secca, fertilizzanti azotati o sovralimentazione aspetto peronospora. individuazione tempestiva della malattia manterrà l'impianto o per togliere i tagli.

Pelargonium: la cura, la propagazione e trapianto a casa

Pelargonium - una pianta della famiglia delle Geraniaceae, è ampiamente noto come geranio. Una pianta originaria del Sud Africa, che abita le regioni secche e ventose.

Geranio - un'erba, subshrub o arbusto. Grazie alla sua modestia e la fioritura abbondante, è molto popolare per interni, balcone e giardino in crescita.

L'amore di Pelargonium nutrire non solo la nonna sovietica, ma anche i residenti di Europa, decorando attivamente i loro balconi e logge. Va notato che le piante che crescono in grandi vasi, pentole e "libero" il suolo nel giardino, fiorisce media.

varietà delle specie Pelargonium

Basta Pelargonium genere conta circa 250 specie, secondo il quale, a sua volta, mostrato un sacco di varietà.

I tipi più popolari e comuni:

  1. Reale (aka grandiflora) - caratterizzata da grandi fiori con petali di colorazione zonale. Medio, sempre scuro e vellutato, ed i bordi sono molto luminose;
  2. Plyuschelistnaya (o della tiroide) Pelargonium diverse foglie lucide e petali vellutati di fiori. Steli suo solito crescono fino a 1 metro di lunghezza, rendendo il tipo di tiroide popolare per la decorazione di balconi e logge;
  3. Zone - un elemento caratteristico di questa specie è una colorazione di zona di foglie, il bordo è sempre il centro leggermente più chiaro. Questo è uno dei tipi più comuni e basati su di esso appare un sacco di varietà;
  4. Angelo diverso fragranti sue foglie e fiori, come viole del pensiero. L'unico inconveniente è una graduale diminuzione dei colori autunnali;
  5. pelargonium profumata crescere abbastanza grande e sono quindi spesso utilizzato per giardini paesaggistici. Tuttavia, si deve fare attenzione, perché Ha un molto fragile steli che può rompere con vento forte.

Cura a casa per i principianti

Di per sé, la cura dei Pelargonium semplice, ed è perfetto per i giardinieri alle prime armi o chi non piace pasticciare con le piante. La cosa principale è quello di seguire alcune semplici regole, e monitorare lo stato di geranio. Se qualcosa va storto, per esempio, ci si dimentica di innaffiare la pianta, tutto sarà chiaro in apparenza.

Pelargonium - impianto photophilous in grado di sopportare la luce solare diretta. Il posto migliore per la sua posizione è a sud, est o ovest. Anche se il tempo caldo, pelargonium può "buttare" quasi tutte le foglie ei fiori rimangono solo.

Pertanto, nelle regioni con climi caldi, e in piena estate, è meglio rimuovere la pianta dal lato sud. Questo può essere fatto in modo sicuro, dal momento che il movimento non influenza i gerani.

In generale, l'illuminazione dovrebbe essere ampio, idealmente la luce del giorno è di 16 ore. Con una mancanza di luce gli steli cominciano ad allungarsi e la pianta perde la sua bellezza. gerani estate meglio stare sul balcone o in giardino, in modo che sia direttamente sotto il sole.

Quando si sceglie una posizione e l'illuminazione, dovrebbe tener conto delle singole caratteristiche della specie, così pelargonium profumata preferisce luoghi ombreggiati. E per le specie indesiderate reali da luce diretta del sole, così si dovrebbe evitare di mettere sul lato sud.

Come sbarazzarsi di odori in frigorifero si possono trovare nella nostra pubblicazione sul sito.

Sulla corretta ciclamino per la cura a casa, leggere questo articolo.

Da qui si impara come scegliere il disegno delle piastrelle in bagno.

Temperatura e umidità

condizioni di temperatura per Pelargonium, preferibilmente moderata. Non le piace il freddo o il grande caldo.

  • estate - +20 - +22 gradi;
  • inverno - 16 gradi;
  • Alcune specie possono sopportare breve raffreddamento (ad esempio Pelargonium zonale resistere calo della temperatura a 1).

Per quanto riguarda l'umidità, esso si adatta gli indicatori consueti. bagnatura addizionale (irrorazione) Pelargonium richiede. Un caso estremo, è l'aria molto secca durante un'ondata di calore. Ma l'aria altamente umido può causare marciume delle radici e steli così come la comparsa di infezioni.

Anche attenzione per la circolazione dell'aria. Deve essere costantemente. Nello stabilimento di aria stagnante viziata inizierà a far male. Questo è particolarmente importante durante l'inverno.

I frequenti gerani irrigazione non ha bisogno. Dobbiamo essere guidati come essiccamento del suolo. Ma ci sono alcune regole in estate il terreno deve essere sempre vlazhnovatoy (ma non bagnato).

Il modo migliore per controllare il tempo di Pelargonium l'acqua o meno è quello di controllare il terreno al tatto. Lo strato superiore deve essere essiccato, ma sotto sotto (circa 1 cm di profondità), il terreno deve essere vlazhnovatoy.

Quando è richiesta l'irrigazione per aspettare che l'acqua di defluire nella coppa. Dopo 10 minuti, drenare il liquido e attendere che sia completamente scarica. Irrigazione è meglio farlo in una padella e versare acqua direttamente sotto la radice. Questo è noto per i giardinieri e fioristi più esperti. Ma anche se lo facciamo tutti i "ordinaria" - non preoccupatevi, la cosa principale quindi rimuovere il liquido in eccesso. Questa regola vale sia per l'inverno e l'estate irrigazione.

Con la concimazione ancora più facile. E 'necessario fare il periodo di fioritura - circa da primavera ad autunno inoltrato. soluzione tempo per piante da fiore portati in due settimane. È possibile selezionare qualsiasi concime ricco di azoto non è. Dosaggio, fare riferimento alle istruzioni di ogni concime specifico.

Il pelargonium trapianto quasi non ha bisogno, l'unica eccezione è trapiantando le barbatelle franche, ma un po 'più tardi su di esso. Pelargonium cresce circa tre anni, quindi, di solito, solo la sostituzione del terriccio sul nuovo (una miscela preparata nello stesso modo come il terreno in cui la pianta è già crescendo).

piante coltivate devono essere ogni anno, all'inizio del periodo di fioritura, vale a dire l'inizio della primavera. Di solito puliti tutti i corridori migliori (più può essere usato per la riproduzione). Ciò consente di tagliare con precisione la crescita lato Pelargonium e fioritura abbondante.

geranio a colori, come già accennato, da primavera ad autunno inoltrato. sotto forma di fioritura - un paio di ombrello infiorescenza. Essi possono essere di colore completamente diverso (a seconda del tipo e grado). Fiori differiscono anche in termini di dimensioni (in alcune specie che sono grandi, come un reale, altri sono più piccoli).

La riproduzione a casa

Pelargonium casa può riprodurre in due modi: da semi e per mezzo di talee. Il primo, comune non molto, se coltivate in casa, in quanto è molto difficile.

Per la moltiplicazione per seme, in primavera e sta preparando un contenitore riempito di terreno leggero. I semi sono stati seminati nel terreno e innaffiate regolarmente. La prima volta che la temperatura deve essere 20-22 gradi.

A metà estate, le giovani piante vengono trapiantate in una miscela di foglie e tappeto erboso a terra con il fosforo e la sabbia. In questo componenti rispettati sono prese in quantità uguali.

Per la propagazione vegetativa per talea un pentolino (circa 19 cm di diametro). A partire dal fondo è definito drenaggio, e poi versato un miscuglio di torba e sabbia.

I tagli dovrebbero avere 3-5 paia di foglie, ma non inferiore a 2. Essi vengono tagliati o nodo, o poco sotto. Ho tagliato i tagli rimosso coppia inferiore delle foglie lasciando nuda "barra".

Dopo aver preparato i tagli hanno bisogno di fare buchi nel terreno vicino al bordo della pentola. Poi posto i tagli indietro in modo che tutte le foglie sono al di sopra del suolo e leggermente pesta il terreno.

Ora abbiamo bisogno di aspettare qualche giorno fino a quando le radici "cimentati" con il suolo. Solo allora potremo innaffiare le piante giovani. Entro la metà dell'estate trapianto pelargonium in vasi più grandi.

Pelargonium però pianta rustica, ma anche a volte può essere malato, spesso è causa di cura impropria.

  • muffa grigia;
  • la ruggine;
  • Verticillium Wilt;
  • marciume dello stelo;
  • Altri funghi patogeni, a causa della quale le foglie ei piccioli appaiono punti diversi.

Se l'impianto ha iniziato a sviluppare la muffa grigia, poi foglie, germogli, steli e anche i principali petali dei fiori inizia ad apparire patina grigia. Ciò si verifica a causa delle basse temperature, umidità e assenza del suo ventilazione abbondante irrigazione.

  • osservare il regime di temperatura in inverno, necessario per Pelargonium;
  • aerare regolarmente la stanza;
  • Non posizionare le piante vicine tra loro;
  • secca o rimuovere foglie malate;
  • non l'acqua più di una volta in 10 giorni.

Ruggine può rilevare cerchi concentrici marrone sul lato interno del foglio. Sul lato esterno della piastra sarà visibile solo cerchi gialli.

Motivi: umidità, scarsa ventilazione.

Trattamento: è necessario tagliare tutte le foglie colpite e trattare la pianta con un tasso benlata soluzione di 1 g per 1 litro.

Questa malattia è causata da un fungo che attacca il sistema Pelargonium conduttivo. In geranio poco a poco svanire e le foglie ingialliscono. Nessun trattamento.

Alla base del gambo comincia ad emergere e ad aumentare la macchia nera. marcisce gradualmente lo stelo completamente alla base. Il trattamento - è assente. Il massimo che possiamo fare è quello di tagliare il gambo dalla parte superiore e prevenire la malattia. Le ragioni: troppa acqua.

Gli insetti che colpiscono pelargonium:

  1. Mosche bianche - una piccola farfalla bianca. Invece, ha piccole larve bianco sono sulla pianta;
  2. Acari si trovano sul lato inferiore del foglio e la loro presenza può essere rilevata da un caratteristico web sottile sulla pianta. Con la sconfitta di acari lascia poco a poco diventano di marmo a causa della privazione di sostanze nutritive;
  3. Cocciniglia - rilevato dai ciuffi caratteristici, come il cotone, nelle ascelle delle foglie e steli.

Durante l'acquisizione dello stabilimento di controllare attentamente la presenza di mosche bianche e cocciniglia. Se hai trovato improvvisamente segni di parassiti o se stessi - rinunciare all'acquisto.

Possibili problemi e le loro soluzioni

Oltre a infezione da varie malattie delle piante e parassiti, e possibile problema meno terribile. di solito si verificano a causa di cura impropria e sono trattati con l'eliminazione delle cause.

Problemi e soluzioni:

  1. Se le foglie Pelargonium cominciano ad arrossire, poi la temperatura è troppo bassa ed è necessario impostare l'intervallo di temperatura desiderata;
  2. Non solo i fiori, ma un gran numero di foglie - si fanno un sacco di fertilizzante, ridurre il numero, ed è meglio per interrompere temporaneamente l'alimentazione;
  3. Ingiallimento foglie inferiori - la mancanza di umidità e mancanza di ventilazione.

Importante nella cura di questa pianta stupefacente - è semplice da rispettare tutte le regole o il tempo per correggere la situazione. E il resto della pianta non causa disagio e soddisfa l'occhio con la sua fioritura.

Alcuni consigli sulla formazione di un rigoglioso cespuglio Pelargonium lì nel prossimo video.

Taglio germinazione ritagli di geranio, prima messo in un bicchiere d'acqua, in modo da lasciare in acqua le radici. Quindi essere sicuri di prendere geranio radici in una pentola quando piantare. Sono in un appartamento è il fiore più senza pretese, escluse le cactacee.

1

Leave a Comment

16 − = 10