saldatore per stazione di saldatura

Suggerimento per la stazione di saldatura

La scelta di un suggerimento per stazione di saldatura

La maggior parte dilettanti, e stazioni di saldatura professionali sono progettati per funzionare con punte sostituibili serie 900M. più ampia distribuzione era il fatto che un gran numero di stazioni di saldatura di fabbricazione cinese sono le copie del Hakko società giapponese.

Okin Lasciate che la vostra gamma sguardo di 900M punte serie di saldatura e toccare quelle che più hanno bisogno il prosciutto.

A mio parere, la più necessaria di punture - una puntura 900M-T-K. Mi raccomando! E 'attratto da me quando ho iniziato a saldare diverse punture. Sul bordo è facile per ottenere un minimo di saldatura. Provate a farlo con punture coniche! Una vasta area del bordo della punta migliora il trasferimento di calore durante la saldatura.

pungiglione 900M-T-3C e 900M-T-4C nella forma di un tronco di cilindro in un angolo. Tali punture convenienti rama stagno e tracce di rame su PCB casalinghe dopo l'attacco. Essa aiuterà anche a coprire la saldatura piccola poligonchiki rame.

Lo stesso pungiglione, ma solo con "mladshimi9quot; fratelli: 900M-T-2C e 900M-T-1C.

Ed ecco come è in stile pungiglione non ho mai conosciuto. Noi lo chiamiamo curva.

1

Molto buono pungiglione. Aiuta nella saldatura di piccole parti. Soprattutto tutta la porta USB su tavolette e smartphone, pulsanti miniatura nei telecomandi dell'allarme dell'automobile, SMD resistenze e condensatori. La forma curva della punta facilita solo il lavoro del maestro.

tipo di pungiglione D (Scapola) vengono utilizzati per contatti a saldare, filo stagnato, risultati di circuiti planari e componenti SMD di grandi dimensioni come diodi di potenza, condensatori elettrolitici, etc.

La foto mostra la punta del contatto con diverse larghezze bordo: 00M-T-3.2D; 900M-T-2.4D e 900-T-1.6D.

Tipo di ago puntura 900M-T-I E 'raccomandato per l'uso su circuiti stampati con il montaggio denso. Sono facili da saldare piccoli componenti SMD e allo stesso tempo non ferire installati nelle vicinanze. Secondo lo scopo rastremata pungiglione 900M-T-B simile al tipo di punture D, ma la portata è inferiore. Ciò è principalmente saldatura dei contatti terminali chip, grandi SMD-componenti. Tali stingers tipicamente vengono forniti con la stazione di saldatura e ordine tutti annoiati)

La punta conica utilizzato nella saldatura di flusso, quando la saldatura viene alimentato al posto di saldatura un filo. Inoltre tali punture che resta di colofonia e sporcizia si innalza il pungiglione e rimane su di esso. Posizionare la saldatura rimane pulito.

lame intercambiabili - un più preciso, soprattutto nella riparazione di attrezzature moderne, dove molti elementi con forme di fantasia. In alcuni casi, si arrampicano in elettronica moderna con una puntura di rame vasta saldato - è come per sopprimere le formiche bombe nucleari - solo razvorochaesh tutto, e il risultato non sarà :).

Ma il principiante in elettronica aspetta qualche sorpresa quando acquista la sua prima stazione di saldatura!

È vero, di alta qualità della serie 900M-T Hakko puntura giapponese sono il nuovo Mercedes saldatore con controllo analogico. Naturalmente, i cinesi non sedersi intorno e pugni imitazioni più economiche Hakko. "Kachestvennost9quot; falsificazione krivorukost dipende da chi sta facendo.

L'intero problema di falsi punture cinesi che hanno un trasferimento di calore più piccolo. Da quanto e come lo fanno loro, è possibile trovare qualsiasi puntura segato inutili. Io non l'ho provato.

A causa del trasferimento di calore durante la saldatura poveri mettere la temperatura a 30 - 50 gradi più. Anche dopo il completamento del saldatore, la punta della temperatura della punta è inferiore a 10 - 30 gradi!

Guardando le istruzioni nella stazione di saldatura, ho trovato un avviso che la temperatura della punta dipende anche dal profilo della punta, vale a dire la sua forma. Tutto qui.

Giocare con la stazione di saldatura, ho capito una cosa, è necessario esporre la temperatura di saldatura di 270 gradi - 330 a seconda del compito. In un altro ben saldatura è improbabile che accada.

Ciò che ha reso il pungiglione?

In termini generali, la struttura si presenta come una punta normale. La base del vuoto di rame. viene poi rivestito con uno strato di placcatura di ferro e cromo strato già applicato ad esso. strato ferro protegge il rame da calcinazione.

lega coprifilo puntura che facilmente luditsya che è facilmente bagnato e coperto con la saldatura. Per il rame non brucia dall'interno, viene inserito nel manicotto preforma ferro. Il suo bordo è visibile quando si guarda alla fine della punta.

La presenza di ferro o materiali ferromagnetici nella composizione della punta può essere determinata utilizzando un magnete convenzionale.

Trova, se non originale, ma la qualità è difficile da pungere. Questo è un problema mi ha affrontato. Ma, ancora una volta, sono stato fortunato. Alla radio ho comprato il pungiglione. Il venditore ha detto che questo suggerimento per le stazioni rapidi, ma ha assicurato che è adatto per la sostituzione del 900M standard, che vanno a Lukey'ya. Ha assicurato che il trasferimento di calore è buono. Questo è il molto pungiglione.

Più tardi, ho scoperto che questo tipo di puntura QSS960-T-K. Ora payayu solo a loro. Soddisfatto.

In realtà, questo pungiglione ha dimostrato di essere molto meglio di quello che ho avuto. Sì, ed è più leggero. Ovviamente perché il rame in più. Quindi, buona conducibilità termica. Se payayu qualcosa di piccolo, la temperatura della mostra in cui un 280-300 0 C. Se è necessario saldare qualcosa di sano, poi la temperatura è stata fissata a 320-350 0 C. Purtroppo, le stesse punture di saldatura a volte era impossibile, anche quando tale temperatura.

Coloro che sono stanchi di combattere la contraffazione da Hakko e messo fuori un sacco di soldi per la puntura originale giapponese, prendere la via della saggezza e arguzia. Prendere un'asta di filo di rame 5-6 mm di diametro. e andare a un tornitore familiare. Egli è ben Lefty rende pezzi di rame 5 punture in diversi campi.

Dalle parole dei proprietari di tali punture, problemi di trasferimento di calore che hanno, perché sono fatti di rame puro. Una preoccupazione - che a poco a poco svanire, come tutti pungiglione rame. Ma il rapporto qualità / prezzo è molto interessante.

La buona notizia. Le vendite, rimovibile tipo puntura di rame 900M. Una breve panoramica qui.

Nonostante tutte le difficoltà, con successo, si può godere di punture e cinese. Rilevo che la maggioranza dei saldatori stazioni di saldatura devono essere migliorate.

Takzhe Sarete interessati a sapere:

La scelta della stazione di saldatura per il lavoro e la casa - cosa cercare?

Nell'effettuare la saldatura deve non solo stazione di saldatura, ma anche i dettagli completi: modulo di gestione e controllo del supporto sulla molla. E 'in grado di fornire tutta la temperatura desiderata, protezione contro il sovraccarico.

Se le specifiche di sfruttamento di una stazione di saldatura nel kit possono includere:

  • Pinzette (saldatura e rimozione delle piccole parti);
  • asciugatrice riscaldamento (spazio extra saldatura);
  • trasduttore di calore (scheda riscaldatore durante gruppi di saldatura);
  • pinzette vuoto;
  • rinforzo supplementare.

alcuni componenti sono inclusi, a seconda della specializzazione del saldatore. Per selezionare correttamente la stazione di saldatura, si deve ricordare che il pacchetto definisce il profilo del funzionamento del dispositivo.

Saldatura è di quattro tipi:

  1. Aria calda (equipaggiato con un asciugacapelli, saldatura ad aria calda viene eseguita). Questa forma di realizzazione si raccomanda di scegliere per riparare paraurti di automobili e altre parti in plastica.
  2. Pulse (montaggio e lo smontaggio dei circuiti più moderni).
  3. Induttivo (piccola, ma la macchina molto potente).
  4. Infrarossi (più facile capacità di riparare i computer portatili, telefoni, mini PC o tablet).

Sulla base di questa riassumere - a scegliere l'uno o l'altro modello bisogno di sapere inizialmente che verrà saldato in base a un saldatore.

Quando si sceglie, è necessario sapere che il tipo di saldatura due categorie si possono distinguere:

dispositivi piombo dotare modulo che regola il livello di temperatura della punta di saldatura, che rende precisa e qualitativa. Meccanismi basati su elettrico ad induzione bene e la stazione, per il quale produce un campo magnetico. Utilizzando un tale dispositivo ottiene rendimenti elevati di calore.

Durante la saldatura componenti inaccessibili utilizzati contactless saldare (aria calda o infrarosso). Infrarossi viene utilizzato per i circuiti in computer o schede madri. Hot (trasmissione spot) - per riscaldare le parti inaccessibili, mentre non interessano un numero di parti sono. Questa opzione è ideale per la saldatura di plastica, così come la regolazione di elettrodomestici e telefoni cellulari.

Oggi ci sono molti tipi di apparecchiature per la parte tecnica del dispositivo di saldatura, che è decisioni di acquisto notevolmente più pesanti. A causa di questo, prima di scegliere il modello giusto è necessario determinare le caratteristiche tecniche e l'area di utilizzo. Amanti qualcosa per riparare le proprie mani per la casa usano principalmente saldatori convenzionali, ma si surriscaldano parti, con conseguente parti di riparazione, e viceversa. Questa è la ragione più importante per lasciare la scelta alla stazione di saldatura. Disponibilità di alimentazione è facile da lavorare e facile da cambiare la tensione e la temperatura per la possibilità.

Potenza gioca un ruolo, è importante quando si utilizza la brasatura. In un altro caso:

  • febbre - circuiti di surriscaldamento;
  • puntura degradato quando esposto a temperature elevate;
  • la parte riscaldante casualmente rompe;
  • surriscaldamento delle piste bordo;
  • Diminuisce la qualità della saldatura.

Per evitare le sfumature di cui sopra, meglio scegliere una stazione per la saldatura senza piombo. È anche possibile fare un saldatore con le proprie mani, come abbiamo descritto in questo articolo in questione!

Stazione di saldatura - uno dei dispositivi più importanti nella produzione di elettronica. Questo indica un elevato livello di domanda tra le persone coinvolte in questo. Installazione consente di collegare una coppia di moduli, che consentono la saldatura con contatto e senza di essa, è anche possibile sostituire gli ugelli e punte.

Per scegliere il dispositivo giusto è importante identificare correttamente il metodo di controllo:

  • digitale (alcuni programmi forniscono controllo sulla puntura calore, stabilità e precisione nel lavoro, anziché analogico);
  • analogico (dispositivo deve essere costantemente monitorato, come temperature elevate hanno un effetto negativo su elementi kit utensile).

Questo è l'obiettivo più importante di una stazione di saldatura - organi di presa di prima classe. Per scegliere la macchina giusta è necessario conoscere il design e parametri tecnici:

  1. L'elemento riscaldante ed il suo tipo. Oggi, la maggior parte dei dispositivi, tra i quali si può scegliere sono di 2 tipi - ceramica e nichelcromo. Rapidamente riscaldata ceramica ma può scoppiare in riscaldamento irregolare, in presenza di calore, non solo lo stabilizzatore, controllerà la temperatura ed il dispositivo sarà più lungo. Nicromo rompe rapidamente e non è adatto per un uso frequente. Vale la pena molto meno di ceramica.
  2. regolazione della temperatura gamma essere largo più bianco.
  3. velocità di riscaldamento.
  4. Potenza. Per selezionare la potenza stazione di saldatura è necessario conoscere l'area originariamente sistema di sfruttamento: cellulari, computer portatili, tablet e elettrodomestici, ecc;.
  5. tensione; peso, dimensione, forma, ecc

E anche bisogno di prendere in considerazione cose come:

  • norme internazionali per saldatura senza piombo, che indica l'apparecchiatura con una temperatura di 250 gradi;
  • circuiti disposti in package BGA IC, rendendo miniaturizzati e leggero dispositivo stesso.

Al momento dell'acquisto, il maestro ha consigliato di fare scorta di pezzi di punte sostituibili. Sono tutte diverse forme e estremità quadrata, ciò è dovuto al risultato del lavoro stesso. Anche scegliere una forma di realizzazione adatta di necessità di sapere che maggiore è il bordo fornisce un migliore scambio di calore durante la saldatura. A sua volta, la forma influisce sulla forma degli elementi da saldare, così come l'accessibilità alle posizioni di saldatura e temperatura.

Un altro pezzo importante di consulenza - per selezionare tutti correttamente, è necessario prestare attenzione per i materiali che hanno reso la punta per la saldatura, dovrebbero avere una buona trasmissione del calore. Inoltre, la necessità di raccogliere l'apparecchiatura con facile sostituzione di parti in caso di guasto di uno di essi.

Beh, l'ultima cosa che vorrei dirvi ciò che la stazione di saldatura è meglio scegliere per la casa (amanti riparazione di elettrodomestici), il lavoro (riparazione di elettronica), così come la saldatura di parti in plastica di auto.

Prima di tutto, parliamo di produttore del dispositivo. Il migliore di gran lunga è la società tedesca Ersa e cinese rapida. Tuttavia, per gli appassionati della riparazione di apparecchi elettrici in casa scelgono una società di attrezzature di saldatura Ersa non sarà la soluzione più razionale. Il fatto che il prezzo del materiale è abbastanza alto, quindi questa opzione è la più adatta per l'uso professionale. Allo stesso tempo, rapido ha una serie di stazioni di bilancio di saldatura, di qualità più o meno buona.

Un'altra società popolare è Lukey. Molti maestri e prosciutti sostengono che questo è il più economico in Cina, che si rompe in fretta e può anche essere un pericolo di incendio. Un'altra parte dei maestri raccomanda di scegliere la stazione di saldatura Lukey per radioamatori principianti, perché alcuni modelli di attrezzature è ben fatto e un buon rapporto qualità-prezzo sono la scelta migliore per il workshop di casa. Per determinare la scelta, assicuratevi di navigare le recensioni su YouTube. Si possono trovare molte nuove tecnologie videobzorov, che mostra le funzionalità di base, integrazione e svantaggi di alcune stazioni di saldatura.

Eppure i modelli più popolari sono fatte di poco costoso Lukey 702, 852D + e 868. Dalla rapida spesso acquistano 202D ESD (per i dilettanti) e 702 ESD (per i professionisti).

Stazione ad aria calda è adatto per la riparazione di paraurti. Una buona opzione - Lukey 868, il lavoro che è dimostrato nella foto:

Infine si consiglia di rivedere il video, che ha discusso in dettaglio tutte le sfumature della selezione di una stazione di saldatura per la casa e il lavoro:

Questo è tutto quello che volevo parlarvene, una questione piuttosto complessa. Si spera, ora sapete come scegliere una stazione di saldatura e ciò che è meglio nel 2017!

E quello che dici sulla società stazione di saldatura Hakko?

Non ho usato personalmente, rivisto, che si è riunito sul forum tematici, non del tutto priva di ambiguità. Che loda la qualità costruttiva e che critica il contrario.

Quindi, cosa c'è di meglio di richiedere fino a 6000R?

Lukey 852D + abbastanza buona opzione.

L'esperienza personale con Hakko no, ma ha studiato l'argomento, perché volevo comprare. Questo popolo Hakko sono molto lode. Problemi con esso sorgono nel caso in cui ha acquistato "Hakko" sulla Aliekspress e la sua gente. Il prezzo dell 'originale, si può guardare, per esempio, su eBay.

Ciao, caro Admin. In precedenza è stato agganciato nella riparazione di elettrodomestici (lavatrici, ecc). Negli ultimi anni si trasferisce a riparare tecnologia org (unità di sistema PC, monitor, dispositivi portatili, ecc Technology) principalmente saldato solo grandi articoli e per questo motivo, la necessità di stazione di saldatura mancanti . Trattati Ho convenzionale saldatore elettrico, ma negli ultimi mesi si è spinta sempre apparecchi danneggiati piccoli componenti SMD, beh, gli occhi illuminati, il desiderio di acquistare una stazione di saldatura / sistema, ma ho scelto il dispositivo non è forte, ma guardando il video su YouTube, su mx Metcal -5200, stava per acquistarlo, ma il prezzo rapidamente salito a 5-10.000, e butta fuori più di 40 milioni - la posizione finanziaria non consente. Non so il motivo per cui la stazione si chiama il sistema, ma è necessario ritirare il dispositivo per l'alta qualità e facilmente masterizzato saldatura desiderabile stazione / sistema, per lavorare con piccoli dettagli che sono così facilmente danneggiati, può aiutare con il vostro obiettivo?

saldatore per stazione di saldatura

Ogni appassionato wireless a cominciare, ha deciso di esplorare seriamente l'elettronica, arriva alla conclusione circa la necessità di acquistare uno strumento in grado di facilitare la sua progettazione di dispositivi elettronici. Penso che ogni principiante non può permettersi di acquistare una stazione di saldatura con asciugacapelli, per un hobby. Ma non dobbiamo dimenticare che l'accumulo di conoscenze, l'esperienza e gli strumenti per effettuare le riparazioni, in un primo piccolo e quindi più grave, ci sono possibilità di fare le cose che ami, e se non si fanno i soldi dal vostro hobby, almeno lo rendono non redditizio per se stessi . Sono d'accordo che per un hobby non mente, o che cosa - è un hobby, ma a poco a poco con l'accumulo di esperienza, si muove lungo lo stesso percorso, probabilmente lo standard per tutti i radioamatori di pura passione, per piccole riparazioni. In una stazione di saldatura volta è stato acquistato da me Lukey saldatura e asciugacapelli.

Per lei ero in presenza di due pungiglioni, aziendale Hakko, appiattito cono, acquistabile separatamente, e pungono di serie fornito con la stazione di saldatura igolka9rdquo";. Recentemente, mentre tentare un piccolo ma non semplici riparazioni essere strappo restaurato connettore USB carne micro sulla stazione di saldatura smartphone scheda comprendeva non meno di 2 - 3 ore a una temperatura media, pungente "igolka9rdquo; E 'surriscaldato, e ha cessato di aderire a saldare. Tutti i tentativi di latta di nuovo, con l'aiuto dei flussi attivi non hanno avuto successo, con acido citrico, per lo stagno sembra accadere, ma che non era il pungiglione della prima. Nella foto seguente potete vedere una saldatura smontato su una stazione di saldatura, e fare la conoscenza con la comparsa di suo pungiglione:

Voglio solo mettere in guardia coloro che stanno per comprare queste stazioni di saldatura con punture neobgoraemymi, il pungiglione non è come il surriscaldamento prolungato, soprattutto a buon mercato cinese con marchio inciso Hakko durare più a lungo. E poi, rendendosi conto della necessità di acquistare una nuova puntura, ho visitato il sito della Radio Shack locale, vedere quanti sono nuovi, pungiglione simile in c'era una piccola selezione di pressati 130 - 150 rubli a testa, e probabilmente "levyh9rdquo;, cinese.

Poi, come era sua abitudine, sono andato al sito di Ali espresso, ha più di una volta mi ha aiutato, e non vi ha trovato una serie di punture compatibili per un importo di dieci pezzi, per appena 3,37 dollari. Coloro che desiderano ordinare un simile insieme di Ali espresso, sarà sufficiente digitare nella ricerca "900 M - T". Naturalmente, per il beneficio maggiore, utilizzare il filtro sotto il prezzo. Come è stato a lungo il desiderio di acquistare il forno a microonde pungiglione, o fare da soli dalla puntura del angolo di taglio del piano di lavoro. Un esempio di tale puntura, si può vedere nella foto qui sotto:

Questo puntura è facilmente fabbricata indipendentemente dalla punta è tagliata ad angolo, forando scanalature sulla parte tagliata. Tale era il mio pungiglione dopo modifiche, già testato in saldatura:

Parte di fare un punto rimasto pieno di saldatura, saldatore dopo il raffreddamento. Qual è il significato di tali alterazioni pungiglione? Il fatto che la superficie di montaggio chip (SMD), per esempio in casi di SOIC e scomodi TQFP stingers convenzionali di saldatura. Perché sarebbe propaivat ciascuna gamba separatamente. Qui siamo, causando il flusso e digitando saldatura nell'incavo, può spendere puntura lungo le gambe del circuito, un movimento del saldatore, saldare tutte le gambe.

In un caso estremo, se non abbiamo calcolato con il numero e gambe chip bloccati insieme, possiamo, riscaldamento e possesso di un ago in acciaio inossidabile, come medico, fra le gambe adiacenti per separarli e rimuovere la chiusura. Nella figura che segue, è possibile visualizzare l'elenco dei modelli di tutte le punture, camminando nel set:

Per Stazione di saldatura Lukey adatto puntura Serie M 900 - T. Di seguito è riportato un diagramma con i dettagli delle punture Modello:

Acquisire familiarità con l'etichettatura e l'aspetto punture, incluso nel set, può essere posizionato, cercando sotto la foto:

Un cono appiattito diametro più piccolo. Mio stinger base di lavoro con qualsiasi elemento fuoriuscita della, chips in Dip transistor alloggiamento in un pacchetto di To-92, e altri componenti radio non utilizzata per il montaggio superficiale.

Un cono appiattito diametro medio.

Un cono appiattito di grande diametro.

Un cono appiattito di diametro molto grande. Queste punture possono essere utili se è necessario dissaldare il cablaggio, l'attaccamento del connettore, o qualcosa del genere con una discarica enorme.

Puntura è tagliata ad angolo, un piccolo diametro. (Preforme per la produzione di microonde pungiglione).

Puntura è tagliata ad angolo, il diametro medio.

Punta tagliata ad angolo, un grande diametro.

cono. Puntura, che può anche essere utilizzato nella saldatura di elementi terminali, ma con minor facilità di uso, a causa delle dimensioni relativamente grandi della superficie punta di lavoro.

ago. pungiglione standard è venuto con le stazioni di saldatura Lyukey. pungente principale quando si lavora con elementi SMD, transistori a pacchetto Sot-23, resistenze e condensatori, Volume 0805 e 1206.

La puntura di un coltello. Tale puntura può essere utilizzato per riscaldare una volta più terminali radio, per esempio, per l'irrigazione più rapida. Altre applicazioni della puntura, penso che ognuno può trovare per se stesso.

In generale, con un tale arsenale punture, sarà possibile saldare già nulla. E considerando il basso prezzo al quale ho comprato questo set, posso consigliare tranquillamente per l'acquisto ai proprietari di stazioni di saldatura Lukey. Forse qualcuno dirà che la punta Hakko, compatibile con le stazioni di saldatura Lukey, sarà molto meglio, ma il costo di loro sarà molto più alto, anche se il loro ordine su Ali espresso. Autore AKV.

1

Leave a Comment

4 + 6 =