Saldatura tubi di ferro in polipropilene

Come scegliere un saldatore per tubi in polipropilene: tipologie, selezione e prezzi dell'energia

Assemblaggio di condotto polipropilene avviene mediante saldatura. I segmenti di tubi lunghezza desiderata utilizzando raccordi sono collegati nella configurazione del sistema desiderato. Raccordi vengono selezionati in funzione del diametro del tubo selezionato. Acquisire e tubi e connettori necessari un'impresa - quindi aggancio senza problemi, e il polipropilene può essere di vari tipi, e quindi può essere leggermente diversa temperatura di fusione. Sottoraffreddamento o di surriscaldamento elementi influenzano negativamente sulla qualità della cucitura, e minaccia sistema depressurizzazione.

Per collegare i tubi con raccordi riscaldati al loro punto di fusione. Fare questo per mezzo di appositi dispositivi che sono chiamati ferri variamente saldatura per polipropilene, saldatori o ferri. Tutto questo è lo stesso dispositivo, ma con nomi diversi.

Saldando tubi di polipropilene può avere una configurazione diversa piattaforma riscaldamento

Saldatori fornite separatamente (in una scatola), o come kit con ugelli di saldatura, guanti, cesoie per il taglio di tubi o taglierina speciali e costruzione di livello nastro. Dotati di tali kit in metallo o plastica.

saldatrici sono dotate di ugelli, metro, forbici per tagliare tubi, talvolta mettere guanti

Il disegno del saldatore di plastica

Qualsiasi saldatrice per tubo di polipropilene costituito da più parti. Dalla custodia in plastica con un manico attaccato all'elemento di riscaldamento racchiuso in una piattaforma di metallo. ugello è collegato alla piattaforma da cui il calore viene trasferito dalla piattaforma. La temperatura di riscaldamento è regolato da un termostato. Il dispositivo per essere più comodo da usare, completo di un saldatore è un supporto su cui è fissato prima di passare. Nel caso ci sia un termostato in cui viene impostata la temperatura e due indicatori che si accendono / sbiadito seconda dello stato del saldatore.

Il disegno del saldatore per tubi in plastica con una piattaforma di riscaldamento sotto forma di una piastra

1

Nei negozi oggi presentato tubo saldatura con piattaforme di riscaldamento di due forme: in forma di lastra o cilindro. Coloro che sono con fornelli, più come ferri da stiro, e quelli con il cilindro più come saldatori. Forse qui e andò a tali nomi, ma più correttamente, si riferiscono ancora a questi dispositivi saldatori. Anche se questo non è essenziale.

Il disegno del saldatore per tubi in polipropilene con la piattaforma in un cilindro

La qualità dell'unità, la procedura di principio e di funzionamento del modulo non lo fa. Hanno usato una diversa configurazione ugelli e diverse sono attaccati. Non ci sono altre differenze.

La piastra di ferro piatto ci sono alcuni fori. Entrambe le parti al foro mette l'ugello. Essi poi separato e diverso: Dorn - per riscaldare la superficie interna del raccordo e il manicotto, che viene inserito nel tubo di riscaldare la propria superficie esterna. E il mandrino e il manicotto è fissato alla piastra con una lunga vite. E 'stretti con una chiave a brugola in dotazione nel kit. A seconda del numero di fori è possibile impostare una o più serie di ugelli. Saldatura riscaldamento individuale dura tipicamente da due a tre volte il diametro. Quando si installano più insiemi di diversa dimensione del più grande insieme più vicino al manico, e il più giovane - il più vicino al bordo della piattaforma - in modo che saranno riscaldati in modo uniforme e non interferirà con il lavoro. Piuttosto dispositivo rara al quale è possibile collegare più di tre set, e che già appartengono alla categoria dei professionisti e, di conseguenza, hanno un prezzo decente - da $ 250.

Installazione di ugelli sul ferro per tubi in polipropilene con pedana piatta

Montati sulle testate in modo diverso. Essi sono inizialmente fissati l'uno all'altro, ma hanno un collegamento amovibile, che è ritardata / svita lo stesso esagono. Questo kit indossato sul cilindro, montato in una posizione comoda e viene serrato con una vite che li collega. Quante ugelli può essere impostato dipende dalla lunghezza del cilindro. La cosa principale - che non interferiscano con il lavoro e non minaccioso ustioni.

Suggerimenti per l'installazione su saldatore con una piattaforma cilindrica

Differenze tra dispositivi con diverse forme di resistenza non c'è. Tutta la materia nella lavorazione, e ognuno per sé sceglie la forma che gli sembra più a suo agio.

Come scegliere un saldatore per tubi in polipropilene

Dopo aver definito la forma della piattaforma di riscaldamento, si può procedere alla scelta dei parametri tecnici. La prima e più importante cosa - il potere di scegliere. In questo caso, più non è migliore. Semplicemente unità potenti progettati per la saldatura di grandi diametri. Se vuoi essere il tubo fino a 50mm (ed è ogni sistema di riscaldamento individuale), l'unità è sufficiente per 600-800Vt. In linea di principio, nella descrizione di saldatura non indicato solo il potere di riscaldamento ma anche suggerimenti che vengono forniti. Secondo lui, e si può navigare.

potenti unità sono progettate per la saldatura di grande diametro

Vale la pena notare il termostato. Su come esattamente tarato e come "tiene" la temperatura dipende dalla qualità della saldatura. Questo è particolarmente vero principianti. Le persone con esperienza di lavoro più sui sentimenti e l'intuizione. Non hanno bisogno di ammollo i tubi da tavolo e segnali acustici. Sono tutti "sentire". Ma con nessuna esperienza può essere basata solo sulle norme e gli standard. Perché abbiamo scelto il termostato con regolazione continua della temperatura e prima il manuale di studio. Ed è necessario non solo per esaminare i documenti allegati al saldatore, ma anche di tubi e raccordi. Se si acquista prodotti di marca, è sicuramente rilasciato documenti di accompagnamento. In essi, tra le altre caratteristiche, contiene la temperatura di fusione - ed esporre sul saldatore, e un estratto di tubi e raccordi, a seconda del tipo e del diametro. Questi sono i valori e aderire alla saldatura.

Il tempo medio di permanenza di tubi e raccordi

Se i documenti per qualche motivo non è possibile utilizzare il tempo medio tenuta statistica (vedi tabella). Ma si consiglia di sperimentare diverse volte prima che il sistema di saldatura. In modo da essere in grado di determinare se il tempo selezionato, oppure è necessario per aumentare / diminuire. Polipropilene ti permette di fare questo - ed i tubi e raccordi sono relativamente economici, per cui è possibile allenarsi.

Si deve anche prestare attenzione alle punte. Essi dovrebbero avere un rivestimento in teflon, attraverso il quale gli elementi riscaldati vengono facilmente rimossi. Il rivestimento più alta qualità ha una tinta verde-blu.

ugelli di rivestimento in teflon possono essere di colori differenti, ma la migliore è considerato un verde-siniee

Dopo ogni saldatura se ugelli erano particelle di polipropilene, essi devono essere rimossi con un panno morbido. Utilizzare lana d'acciaio o spugne abrasive è impossibile - che lasciano graffi sul teflon. Una volta sull'ugello sarà qualche graffio, è impossibile lavoro: i tratti materiali e una forte simpatia, cucitura, se si scopre che la curva e inaffidabile.

I prezzi per la saldatura al polipropilene

Come con qualsiasi dispositivo, saldatori alta qualità sono piuttosto costosi. ai prezzi più convenienti partire da $ 25-50. O tanto di tante unità cinesi sono:

  • Apparecchiatura per saldatura nel bicchiere potenza R063 1kW e il diametro del tubo per la saldatura fino a 63mm - 50 $ (1 anno di garanzia);
  • fissato per saldatura nel bicchiere WD20-63 - potenza di 1,5 kW, diametro fino a 63 millimetri - $ 100.

Quasi nella stessa fascia di prezzo sono la saldatura di produzione russa:

  • "Encore", con due modalità di 750W riscaldamento e 1500W, con un diametro fino a 63 millimetri di saldatura del valore di $ 50-60.
  • sul modello della Energomash ST72170. Potenza 1700Vt, diametri di saldatura - fino a 63 millimetri di prezzo di $ 30;
  • Energomash Prof. Art-72230p. Potenza 2300W, due elementi di riscaldamento, tubi saldati fino a 63 millimetri di diametro - il prezzo di $ 50;
  • "Il calibro della NEA-780T". Potenza 780Vt diametro di saldatura a 32mm. Prezzo $ 30.

Saldatore "Anchor" produzione russa è un mid-range

Non è chiaro come categorizzare uno Sturm timbro. Questo modello di "Energomash", ma prodotto in Cina. prezzi ragionevoli - da 20 $ -40 $ a seconda della capacità e della configurazione. Una qualità - come fortunato. Può funzionare bene, ma può solo essere sufficiente per l'assemblaggio di diverse reti. Ma in ogni caso, al fine di saldare il vostro riscaldamento abbastanza.

Nel segmento medio e la qualità e il prezzo sono la saldatura turco per il polipropilene:

  • serie di attrezzature di saldatura potere CANDAN 1500W (Turchia) avrà un costo di $ 50.
  • apparato Presa per saldare i tubi FORA WELD 1500 società turca Makina Plastik (Makina Plastica) - costo di $ 60.

Candam turca anche poco costoso

Che è caratteristico, e le imprese turche, e molte marche di produttori europei di produrre le proprie attrezzature presso le strutture situate in Cina. C'è spesso prodotta e ceco, tedesco e saldatori. Naturalmente, il controllo di qualità è molto più severo. Così China China lotte.

Leader in termini di qualità della saldatura ceco e tedesco. Purtroppo, sono più costosi:

  • Saldatura Ditron «Ditron" (produzione Repubblica Ceca) a partire da 110 €;
  • Kit per la saldatura Valtek (Repubblica Ceca) sono un po 'meno - $ il 70 in funzione della potenza e del diametro saldato.

Altissima qualità di Czech saldatori, ma sono costosi

La ditta più economico di saldatura "brigata" - 900kVt capacità di unità e un set standard di diametro per la saldatura - fino a 63 millimetri, costa solo 15 $. La verità non è incluso taglierina, livello, metro a nastro.

A tali prezzi, è improbabile che possa fare un saldatore con le mani: la temperatura desiderata è difficile da raggiungere e la qualità della saldatura non si parla affatto. Anche se il denaro è molto stretto, molto destinare una piccola somma per l'acquisto della stessa "brigata", probabilmente può essere.

A proposito di che cosa sono i raccordi e come saldare tubi, leggere qui, e cosa c'è di meglio di tubi in polipropilene per il riscaldamento scritte in questo articolo. Un video si trova sotto mostra un saldatore con una piattaforma di riscaldamento cilindrico. Inoltre ha dimostrato il processo di saldatura, solo uno strumento utilizzato da strada - Ditron.

Per assemblare il riscaldamento o la fornitura di acqua è del tutto possibile acquistare, se non il più economico di ferro di saldatura, quindi la categoria di prezzo medio. Essi sono, per inciso, hanno una gamma molto ampia. Oltre a potere prestare attenzione al diametro della saldatura, il tipo di termostato, e delle risposte anche bisogno di sfogliare. Non tutti i modelli che hanno, ma almeno un'idea di come affidabile macchina produce società potrebbe essere trovato, così come le raccomandazioni specifiche per l'uso.

Se avete intenzione di fare la saldatura polipropilene, saldatura, e quindi è necessario dalla categoria di professionisti - costoso. In queste funzioni e più, e la temperatura "tiene" più precisamente. Ma a padroneggiare la cosa principale - una reputazione che è buono solo per lavoro di buona qualità. E questo non può fare a meno di strumenti di alta qualità.

Come scegliere un saldatore di qualità per i tubi in polipropilene, in modo da non rimpiangere?

Non molto tempo fa, per appartamento idraulici utilizzati tubi esclusivamente metalliche che sono collegati mediante saldatura o collegamenti filettati. Oggi, sono quasi del tutto spostare più leggero e più comodo da usare tubi di polipropilene. Per l'installazione di utensili speciali, attrezzature utilizzate parti in plastica. Di questi il ​​dispositivo più semplice ed economica per creare connessioni permanenti qualità - tubi di polipropilene per la saldatura. Questa unità è popolare con gli artisti, che fare con la propria disposizione di impianto idraulico, impianto di riscaldamento. Oggi il mercato è pieno di diversi prodotti di maggior parte dei produttori, quindi prima di acquistare un saldatore, è necessario acquisire familiarità con le sue caratteristiche, scoprire quali sono i più importanti, e che cosa si può pagare meno attenzione a come i produttori preferiscono. Dopo aver letto questo articolo, è possibile decidere quali strumenti scegliere per sé il meglio.

Il ferro dispositivo di saldatura e come funziona

La progettazione dei diversi modelli di saldatura è quasi la stessa, si differenziano principalmente nel metodo di montaggio delle esche superfici riscaldanti. La composizione del saldatore comprende:

  • un corpo impugnatura;
  • saldatura elemento riscaldante in un alloggiamento in metallo fuso;
  • termostato;
  • ugelli speciali.

Saldatura è simile nella struttura di ferro normale. L'unica differenza è lo scopo del dispositivo e la sua forma. Il saldatore, nonché in ferro, le parti principali - un potente elemento riscaldante e un termostato. L'elemento riscaldante in esso è incorporato nel caso piatto, e in tondo. Determina la forma del corpo prepara una varietà di disegni a ugelli lavorativi.

Principio di funzionamento strumenti per saldatura piuttosto semplice: collegato ad un elemento di riscaldamento elettrico riscalda la piastra alla temperatura desiderata che riscalda l'ugello. Poi ammorbiditi polipropilene ad una viscosità necessaria per collegamento a tenuta di tubi. La temperatura ottimale dell'ugello (circa + 260 ° C) supportato da un termoregolatore. Egli controlla il processo di saldatura per fondere il polipropilene non superiore al necessario. Dopo aver scaldato a giunto positivo ugello di lavoro sarà surriscaldato, polipropilene "flow" e il diametro del tubo è ridotta o sostanzialmente la stessa verrà danneggiato.

termoregolatore - l'elemento principale dello strumento di saldatura. Esso controlla la temperatura di riscaldamento dell'ugello di lavoro, che è importante durante l'installazione

Se il tubo viene riscaldato a sufficienza, sarà certamente un impatto sull'integrità del collegamento. Inoltre, il termostato protegge l'elemento riscaldante, impedendo la fusione della testa di utensile metallico. qualità scadente Modello saldatura non dotato di un regolatore di temperatura, in modo che il processo di brasatura del tubo può sciogliere o ricevere una temperatura di riscaldamento insufficiente. Come risultato, la qualità soffre guidata.

Un ruolo separato degli ugelli di saldatura rimosso. La loro qualità determina l'affidabilità ottenuta quando il giunto di saldatura. Fabbricati con diversi ugelli di rivestimento. Quando si seleziona un saldatore è importante prestare attenzione allo spessore dello strato antiaderente. Considerato Teflon ugello durevole rivestito e metallizzato con Teflon (forma di realizzazione più robusto), che differiscono riscaldamento uniforme delle estremità dei tubi di polipropilene.

Quali sono le caratteristiche principali da cercare quando si sceglie un dispositivo? Molti di loro.

Si tratta di un importante strumento tecnico indicatore di qualità. Definisce il diametro massimo dei tubi di polipropilene connesse e il tempo di riscaldamento del saldatore, e, di conseguenza, la velocità di installazione (che è particolarmente importante quando un sacco di lavoro). Ma erroneamente supporre che i tubi la migliore saldatura polipropilene è uno che ha un elevato consumo energetico. Molti acquirenti ha fatto proprio questo - acquistano una potenza di 1,5-2 kW, ma questo approccio alla scelta del dispositivo non è corretto.

La maggiore capacità dell'apparecchio di saldatura, maggiore è il diametro del tubo. Essa dipende anche dal tempo di utensile di riscaldamento, di conseguenza, la velocità di

saldatura potere consiglia di scegliere la seguente regola: moltiplicare il diametro in millimetri del tubo 10 e ottenere il valore minimo di potenza del dispositivo in watt. Ad esempio, la saldatura dei tubi 50 mm di diametro in grado di produrre una potenza di almeno 500 watt. Per la riparazione nel suo appartamento, dove tubi e raccordi hanno un diametro di 16-63 mm, sarà sufficiente potenza 700 watt. Un professionista per la brasatura di tubi con diametri superiori a 100 mm hanno bisogno di potenti dispositivi (1,5-2,0 kW).

La più efficace è quello di utilizzare un saldatore con l'installazione simultanea su di lui un paio di consigli. Aumentano la funzionalità dello strumento, ampliare la gamma del suo utilizzo. Ugello venduto per la maggior parte con il dispositivo e sono destinate per collegare tubi di diametri standard di polipropilene. Così, l'ugello 20-esimo corrisponde ad un tubo metallico di diametro 0,5 pollici, 25-esimo e gli ugelli 40-th - il diametro del tubo rispettivamente 0,75 e 1,25 pollici. Se è necessario l'installazione di tubi di grandi dimensioni; fissaggio Saldatura nell'acquisire ulteriori. Va ricordato, tuttavia, che l'uso di saldatura manuale può essere collegata ad un tubo di plastica non è superiore a 63 mm di diametro (corrisponde ad un tubo in acciaio con un diametro di 2 pollici).

Il tipo di ugelli di rivestimento dipende in larga misura la qualità dei tubi di polipropilene saldatura. indicatori di migliore qualità mostrano una Teflon convenzionale e metallizzato

Scegliendo l'ugello, è necessario tenere conto che lo strumento di produttività meno, più piccolo deve essere il diametro dell'ugello utilizzato. E 'anche importante tenere a mente le esigenze degli utenti. I professionisti hanno lavorato con tubi da 10 e 110 mm. Domestico stessa opera solo master con 3 dimensioni: 16 mm (0,5 pollici), 24 mm (1 pollice) e 32 mm (1,25 pollici). Non ha senso per comprare altri accessori - questo intervallo di grandezza è sufficiente per condutture domestiche.

Opzioni - un indicatore significativo nella scelta del saldatore. È preferibile acquistare un set, in cui, oltre a punte saldatore sono comunemente usati dimensioni, così come tutto l'utensile ausiliario

Un aspetto importante è materiale di imballaggio strutturale. Ugelli meglio sono fatti di materiali con buona conducibilità termica, e, come già accennato, con rivestimento in teflon. Tuttofare aveva bisogno solo 2-3 allegati, così si dovrebbe acquistare solo prodotti di qualità.

Opzione # 3 - il produttore e il marchio

Quando si seleziona un saldatore (spesso indicato come il ferro) per tubi in polipropilene necessario capire il paese di origine prodotti, perché aumenta il suo prezzo e qualità. Qui è uno strumento di valutazione non ufficiale diversi paesi produttori, compilato dalle recensioni dei consumatori:

Gli strumenti più robusti e durevoli rende la Germania. saldatura Tedesco - Assistente impeccabile, che durerà per molti anni. dispositivi ceche sono molto richiesti tra i professionisti a causa di una buona funzionalità e di ottima qualità. Naturalmente, il prezzo del modello europeo è non tutti possono permettersi, ma, d'altra parte, con la saldatura di alta qualità in grado di produrre grandi volumi di lavoro.

modelli russi e turchi di Repubblica leggermente inferiori in termini di prestazioni, ma anche molto più economico. Per uso domestico sono considerati abbastanza accettabile per questo.

Il più comune nel nostro mercato sono strumenti in Cina. Essi sono i più economici, ma la qualità è bassa. Anche se, se si osservano le condizioni di esercizio, possono lavorare fuori del periodo di garanzia, e, a volte più a lungo. Questa opzione è ideale per coloro che utilizzano un saldatore solo 1-2 volte l'anno.

Brasatura dei tubi (tubi e montaggio) di polipropilene viene eseguita nel seguente ordine:

  1. Potatura tubo perpendicolare all'asse centrale. Ricordare, quando un'estremità ricurva della qualità di saldatura sarà nessuno.
  2. Smussare l'estremità del tubo con (pulizia posti sul chip tagliati e bave).
  3. Preparazione di un saldatore a lavorare - installazione di un ugello e collegare lo strumento ad una presa a terra. saldatrice viene attivata premendo il pulsante sul corpo. Si accende la luce rossa. Quando la luce rossa si spegne - significherebbe che la temperatura di riscaldamento desiderata è stata raggiunta.
  4. Il riscaldamento delle parti. Ad un lato dell'ugello viene inserito nel tubo, gli altri - montaggio, riscaldata 5-6 secondi. elementi della pipeline si fondono, devono essere rapidamente rimossi dal ugello e si collegano. Polipropilene si raffredda molto rapidamente, un minuto il collegamento è pronto. Fino a quando l'articolazione si raffredda, è vietato utilizzare il movimento di rotazione, altrimenti tutto il lavoro per nulla.

Quasi immediatamente dopo la saldatura tubi di polipropilene può essere utilizzato per altri scopi. Va notato che la saldatura avverrà in modo più efficiente, se i pezzi sono disposti orizzontalmente. In questo caso, il lavoro di una sola persona in grado di eseguire. Se è necessario eseguire una saldatura in verticale, ha bisogno di un assistente che si terrà il tubo e raccordo senza intoppi.

tubi in polipropilene processo di saldatura prende un po 'di tempo - solo circa un minuto. La cosa più importante è osservare le regole della saldatura avere tenuta ermetica alta qualità

Per maggiori dettagli, vedere le opere tecnologiche nel video:

Quando si sceglie un utensile di saldatura per tubi di polipropilene deve essere preso in considerazione ogni dettaglio, perché è da loro spesso dipende dalla qualità dell'installazione dei tubi. Saldatura deve essere affidabile, facile da usare, avere tutti gli accessori necessari. Ricordate anche che la saldatura deve essere effettuata con l'uso delle regole di conformità con la macchina e vi aiuterà a prevenire le lesioni e le connessioni di scarsa qualità.

  1. 5
  2. 4
  3. 3
  4. 2
  5. 1

echo adrotate_group (27, 0, 0, 0); Buongiorno. Instabile in esecuzione automatica della caldaia AOGV 11.

echo adrotate_group (27, 0, 0, 0); Ciao Quest'anno, ci siamo trasferiti al paese.

echo adrotate_group (27, 0, 0, 0); Ciao Pochi giorni fa ho scoperto diversi tetto danneggiato.

enciclopedia Internet di costruire comunicazione

Come scegliere un saldatore per tubi in polipropilene

Polipropilene - uno dei materiali avanzati più comuni utilizzati per la fabbricazione di tubi di acqua calda e fredda. Elevata resistenza, leggerezza, lunga durata e basso costo del tubo in polipropilene è molto popolare sulle materiale idraulico mercato. Per l'installazione di tubi di polipropilene non hanno bisogno attrezzature fantasia - connessioni sono realizzate mediante un saldatore, dotato di ugelli.

Che cosa è per i tubi di saldatura PP

Tubo di tubi in plastica di montaggio, in particolare polipropilene, è realizzato mediante saldatura dei suoi elementi. Poiché la temperatura di fusione del materiale è sufficientemente bassa, circa 250-260 ° C, quindi per il riscaldamento di giunti composti semplici utilizzato nell'unità apparecchio, alimentato da una corrente domestica 220 e 6A.

Apparecchiatura di saldatura per installazione del tubo di plastica

La popolarità di tali unità di saldatura è che il loro utilizzo non richiede un lungo apprendimento, sufficienti una o due volte per collegare il tubo o raccordi e le lezioni apprese sarà sufficiente per montare un acqua o sistema di riscaldamento per conto proprio. La condizione principale in questo caso - di aderire allo schema di cablaggio, attenersi alle dimensioni e diametri dei tubi.

Nonostante la varietà di modelli di saldatura, il dispositivo fondamentale non differisce tra loro.

Tutti i saldatori sono costituiti da:

  • carcassa con il supporto e il supporto;
  • un elemento riscaldante all'interno del contenitore;
  • Regolatore di temperatura di riscaldamento con indicatori luminosi;
  • set di ugelli speciali con diametri diversi.

Può variare l'aspetto e le dimensioni del dispositivo, ma la sostanza rimane la stessa. Maestro spesso chiamato ferro "ferro" di saldatura per la sua somiglianza con tali apparecchi. Così come in ferro in esso, è possibile regolare manualmente la temperatura di riscaldamento. Il termostato è programmato per mantenere un regime di riscaldamento predeterminato.

tepmeratury regolazione viene definita impostando il termostato

Dopo l'accensione dell'apparecchiatura di saldatura, l'elemento riscaldante riscalda la superficie di lavoro ad una temperatura predeterminata. Al raggiungimento di una temperatura interruttore viene attivato e la corrente viene interrotta per alcuni secondi. Una volta che il corpo cilindrico è raffreddato da 3-5 gradi, la corrente di alimentazione viene ripristinata, e la temperatura comincia a salire di nuovo al valore desiderato. Affinché l'utente può navigare con sicurezza lo stato del dispositivo è pronto per il funzionamento, l'alloggiamento ha due LED - uno mostra la connessione alla rete, e l'altra indica la temperatura di esercizio.

sintonizzazione manuale della temperatura è necessario, in primo luogo, alla apparecchiatura di saldatura può essere applicata non solo per il montaggio tubi di polipropilene, ma tubi di altre materie plastiche che hanno differenti punti di fusione. In realtà si polipropilene, a seconda del lotto o produttore, possono avere una leggera deviazione in una direzione o nell'altra. Pertanto, un ulteriore impostazione della temperatura non è mai superfluo. Da che dipende direttamente dalla qualità della connessione.

Saldatura di tubi e raccordi in corso in questo ordine.

  1. Tagliare il tubo in sezioni di diametro desiderato, preparare i necessari raccordi. Per il taglio di tubi in saldatrice impostare solito comprende e forbici. Per tagliare era conveniente, pre-applicato al tubo per mezzo di una penna un'etichetta o marcatore. È necessario tagliare in modo che la ghigliottina è passato attraverso la plastica una volta senza fermarsi e ad angolo retto. Forbici sono progettati in modo che, se il tubo di appoggiarsi sulle due arresti inferiori, il coltello si terrà esattamente perpendicolare. I supporti tubo inferiore consentono tagliandolo ad angolo retto
  2. Tagliare la flangia del tubo si prepara per la saldatura. Per fare questo, deve essere pulito di bave, smussatura e rimuovere la treccia metallica, se è fornito di un tubo. In breve, per creare un margine che liberamente inserito nell'apertura del raccordo. Fig. 2 mostra un dispositivo speciale per smussare con un diametro variabile. Procedure di preparazione tubi in polipropilene per la saldatura
  3. Allo stesso tempo fatta la preparazione di un saldatore. Prima di accendere il riscaldamento PETN a "ferro" dovrebbe essere ugelli pre-installato bisogno di lavorare di diametro. Se questo saldatore con Tan in forma di ferro, gli ugelli sono fissati con una chiave esagonale, che deve essere impacchettato dispositivo. Navigare la disponibilità del saldatore a lavorare (per raggiungere la temperatura desiderata) può e deve essere sul LED. Preparazione di un saldatore a lavorare
  4. Riscaldare i pezzi da lavorare. A tale scopo, l'ugello viene indossato su un lato e un corrispondente raccordo dall'altro. Polipropilene deve riscaldarsi per ridisporre gli stati, può essere guidato da onde di bordo viscoso che risulta dalla plastica fusa. Di solito dura 4-6 secondi. La procedura per la saldatura tubazioni
  5. Successivamente, le parti vengono rimossi dal manipolo e collegati tra loro. Dobbiamo ricordare che ruotare il tubo nel raccordo raccordo non è raccomandato, quindi è necessario inserirla direttamente in quella posizione, che è prevista. In un minuto, durante il quale avviene il raffreddamento giunto polipropilene può essere considerato pronto per l'uso.

Ecco alcuni consigli utili da esperti artigiani.

  1. Inserire e rimuovere l'ugello tubo saldatore migliore brevi movimenti fluidi, senza pieghe acute e pressione eccessiva.
  2. Dopo diversi raccordi per fare una breve pausa, durante la quale pulire il rivestimento in Teflon di residui plastici fusi. Non si può farlo con raschietti in metallo o spazzole. È possibile utilizzare solo bastoncini di legno, che non danneggiano lo strato antiaderente e non graffiare la superficie dell'ugello.
  3. Se più allegati contemporaneamente, più massiccia sono immessi sul saldatrice più vicino alla base dell'elemento riscaldante. Grazie a questa disposizione, il riscaldamento di ugelli di diametro maggiore è più veloce e più uniformemente.
  4. Nel funzionamento, è desiderabile impiegare la stessa produzione raccordi e tubi. Minore, a prima vista, le differenze (ad esempio, temperatura di fusione) possono eventualmente influenzare la qualità del complesso di cingolo acqua.

Tipi saldanti tubi di polipropilene

Ci sono solo due tipi di macchine saldatrici per tubi in polipropilene. Essi non sono fondamentalmente differenti forme diverse dalla punta dell'elemento riscaldante. Su questa base si dividono in:

  • - saldatura di PETN di forma cilindrica; La forma cilindrica del riscaldatore con una serie di ugelli
  • - saldatura con Tan come la piastra. Forma del riscaldatore a forma di ferro con diversi orifizi di diametro

Ogni tipo di saldatura una serie di ugelli con metodo di fissaggio diversi. Se i ferri ugelli sono avvolti con una vite di fissaggio, quindi hanno una clip rovescio forma cilindrica tenah lag vite.

Funzionalmente alcuna differenza tra questi due tipi di saldatura lì. Quando si sceglie guidati da solo i dati tecnici e la facilità d'uso.

Video: come lavorare con saldatura apparotom per tubi in polipropilene

Come scegliere un saldatore per: parametri di selezione e recensioni

Per scegliere adeguatamente saldatore è necessario prendere in considerazione la sua modalità di funzionamento e alle specifiche nominali. In pratica, si tratta di definizione dei seguenti parametri:

  • Potenza PETN;
  • il produttore del dispositivo;
  • il costo della saldatrice;
  • la forma del riscaldatore.

indicatore di alimentazione riflette la capacità operativa del dispositivo.

Maggiore è la potenza, maggiore è la possibilità di saldatura per tubi in polipropilene saldatura di grande diametro. Esso può variare in un ampio intervallo - da 500 W a 2,5 kW. , È necessario determinare in anticipo l'attrezzatura viene acquisito per scopi non pagare il denaro extra ed evitare di sprecare il superamento dei costi di energia elettrica. Il punto di partenza è generalmente serve come il diametro massimo del tubo, che avrebbe dovuto lavorare. C'è una regola semplice che permette di risolvere il problema della potenza richiesta. Esso consiste nel fatto che il diametro del tubo è aumentata dieci volte e questo valore numerico è la potenza richiesta del saldatore. Ad esempio, per la saldatura di un diametro del tubo di 50 mm. Avete bisogno di un saldatore con una capacità di 500 watt. Durante la riparazione di impianto idraulico in un appartamento privato o una casa, abbastanza saldatore con una potenza di 700 W, dal momento che le dimensioni di tubi e raccordi non deve superare i 63 mm. Autostrade tubi di diametro di 120 mm. e soprattutto applicare saldabilità fino a 2,5 kW.

I principali produttori di questo tipo di prodotto sul mercato possono essere divisi in tre gruppi.

Il primo gruppo - una società europea, principalmente ceco e tedesco. I loro prodotti sono caratterizzati da qualità, affidabilità e lunga durata. Si tratta di marchi come DYTRON (Repubblica Ceca) o Rothenberg (Germania).

ferri DYTRON sono considerati piuttosto costoso contro molte proposte da parte dei produttori cinesi e turchi. Ma per loro è vero che la qualità non è deshevym.V il mio lavoro uso un saldatore tre di questa serie: con resistenza elettrica asta a 650W, 850W e 1200W di serie per grandi diametri.

Tutti e tre i modelli sono simili in termini di prestazioni e solo leggermente differiscono strutturalmente, ma sono anche funzionalità diverse. Il primo e secondo - brasatura dei tubi di piccolo diametro, differenze nella struttura della porzione di riscaldamento e esche. Efficacemente operare con un diametro del tubo non superiore a 40 mm. Il terzo tipo - sulla 1200W è progettato per saldare tubi con diametro fino a 125 mm, è meno conveniente per loro più difficile strisciare in spazi ristretti, ma quando si tratta di un diametro tale tubo non è solitamente trebuetsya.V uso principalmente 850 watt modello è il più universale instrument.Payalnik ha un numero minimo di controlli, o per essere più precisi, si - un regolatore di temperatura. Equipaggiato con uno stand che permette di mettere su qualsiasi superficie senza timore di bruciare in loro una sorta di buco nero. Holder è comodo e stabile, in modo che si può quasi gettare (esagerando naturalmente) quando è necessario agire in fretta.

Nella mia pratica saldatura DYTRON si dimostrato dal lato migliore. Sono affidabili, bassa manutenzione, resistente, facile da usare. Essi hanno osservato un equilibrio di peso, che li rende quasi ogni situazione è comodo da tenere (in contrasto con la turca Candan'ov, per esempio) i danni .Sereznyh non è stato visto per due anni di utilizzo. E durante questo tempo erano decine di chilometri di tubi saldati di qualsiasi diametro sotto costante polvere e sporcizia.

Il secondo gruppo comprende strumenti turchi il cui prezzo è leggermente sotto l'europea, ma la qualità è abbastanza decente. Dei più famosi possono menzionare VALTEC, COBRA, CANDAN.

Video: suggerimenti per CANDAN polipropilene

Il terzo gruppo è costituito da cinesi e, ahimè, le marche nazionali. Nonostante il prezzo conveniente, la qualità, che non differiscono. In particolare "lame" è una parte importante del dispositivo come un regolatore di temperatura che può funzionare nella diffusione a 10 °. Questa taratura termostato porta al fatto che gli elementi saldati possono sviluppare perdite, tubo di flusso e invia il lavoro dopo la prova di pressione deve ripetere nuovamente.

Il costo è di solito equivalente al livello di qualità.

Questa è la legge del mercato ed è molto difficile trovare un'eccezione da esso. saldatura europea, in particolare modelli professionali può costare da 250 a 500 dollari. Turco - da 80 a 150 dollari, cinese e russo partirà da 30 dollari.

Come accennato in precedenza, funzionale, saldatura con un dispositivo di riscaldamento cilindrico e Tan in forma di ferro non è diversa.

L'unica cosa che può essere aggiunto, è il fatto che a volte è necessario per eseguire l'installazione in condizioni difficili (per esempio in fogna riser) e le dimensioni degli strumenti giocano un ruolo importante. Rabotate sollevato in aria, la possibilità di mettere la saldatura su una superficie piana non è. In tali casi, il master spesso preferisce saldatrici con un riscaldatore cilindrico.

Video: come scegliere un dispositivo per la saldatura di polipropilene

Con l'acquisto delle apparecchiature di saldatura per tubi in polipropilene non si può dimenticare la sicurezza personale. temperatura di riscaldamento strumento otnosilno bassa, ma questo è sufficiente per ottenere una pelle ozhog se il movimento goffo tenu contatto durante il funzionamento. L'uso di guanti protettivi sarà proteggere le mani da un infortunio, farà il lavoro in modo sicuro.

1

Leave a Comment

9 + 1 =